giovedì, Marzo 28, 2024
More
    Home Lombardia Lombardia, non escluso passaggio in zona arancione prima di Pasqua

    Lombardia, non escluso passaggio in zona arancione prima di Pasqua

    Dati in leggero miglioramento. Si attende il monitoraggio del 26 marzo per verificare i parametri della regione. Fontana: “Mi auguro ci sia la questa possibilità per dare un po’ di respiro ai lombardi”.

     

    Tornare in zona arancione prima di Pasqua? È presto per dire se la Lombardia potrà fare questo passaggio prima delle festività, tuttavia se dovesse essere confermato il leggero miglioramento del trend relativo ai contagi, potrebbe scattare l’inserimento nella fascia di rischio più bassa già nell’ultima settimana del mese.

    Decisivo sarà il monitoraggio del prossimo 26 marzo, quando è attesa la verifica dei parametri presi in esame dalla Cabina di regia per definire il quadro epidemiologico delle regioni. In quell’occasione, se i dati della Lombardia dovessero confermare il miglioramento generale della situazione, la regione cambierebbe colore passando in zona arancione a partire da lunedì 28 marzo fino a venerdì 2 aprile.

    Guardando ai dati dei monitoraggi giornalieri, dallo scorso venerdì si registra un calo dell’incidenza dei positivi sul totale dei tamponi effettuati, passati dal 10,4% al 7,6%, percentuali che potrebbero andare in progressivo miglioramento a seguito dell’implementazione delle misure più restrittive e della campagna vaccinale, che prosegue su tutto il territorio nonostante lo stop provvisorio alla somministrazione del vaccino di Astra Zeneca.

    Lo stesso presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, pur non anticipando nulla su quella che sarà la decisione degli esperti, si è detto fiducioso in forza di “qualche leggero miglioramento”, e si augura “ci sia la possibilità di passare in zona arancione anche per dare un po’ di respiro ai lombardi”, dopo la continua altalena degli stop and go.

    Se fosse confermato il passaggio in arancione, per la settimana dal 28 marzo al 2 aprile le scuole potrebbero tornare a svolgere attività in presenza, con il limite del 50% per le superiori, e riaprirebbero tutte quelle attività commerciali attualmente chiuse, come parrucchieri, estetisti e negozi di generi non di prima necessità. Cinque giorni di misure allentate prima di rientrare in zona rossa nelle tre giornate – 3,4 e 5 aprile – delle festività pasquali che vedranno l’Italia blindata da nord a sud, ad eccezione delle Regioni o Province autonome che dovessero trovarsi in zona bianca.

    Solo pochi giorni, quindi, ma fondamentali per dare un po’ di respiro alle attività che hanno dovuto scontrarsi con l’ennesimo stop dopo un periodo in cui si era cercato con fatica di risalire la china e, soprattutto, per tutti i bambini e ragazzi che si sono visti nuovamente relegati in casa davanti ad uno schermo per poter seguire le lezioni.

    Si tratta chiaramente di un’ipotesi, ma per diversi esperti potrebbe essere non così lontana dalla realtà guardando alle stime che prevedono il verificarsi del cosiddetto “picco” della terza ondata dei contagi proprio nella settimana che va dal 22 al 25 marzo, dopodiché dovrebbe iniziare l’inversione di tendenza che consentirebbe un allentamento delle misure di contenimento prima delle festività pasquali.

    Micol Mulè

     

     

     

     

     

     

    Most Popular

    Massimiliano Salini e il voto utile al PPE: una visione per l’Europa

    Massimiliano Salini e il voto utile al PPE: una visione per l'Europa In un'intervista rilasciata ad Affaritaliani.it Milano, Massimiliano Salini, europarlamentare in rappresentanza di Forza...

    Europa, sale il sentimento economico

    Europa, sale il sentimento economico Il sentimento economico si rafforza nell’Unione Europea. Si tratta di un indicatore composito prodotto dalla direzione generale degli Affari economici...

    Vladimir Putin e l’ambiguità strategica: la Russia non attaccherà l’Europa ma F-16 di Kiev obiettivi legittimi ovunque

    Vladimir Putin e l'ambiguità strategica: la Russia non attaccherà l'Europa ma F-16 di Kiev obiettivi legittimi ovunque Se c'è qualcuno da cui Emmanuel Macron potrebbe...

    I giovani amministratori pubblici lombardi si diplomano alla scuola di sostenibilità di CAP

    I giovani amministratori pubblici lombardi si diplomano alla scuola di sostenibilità di CAP Si è conclusa la prima edizione della Sustainability Winter School, la prima...

    Recent Comments