giovedì, Aprile 25, 2024
More
    Home Economia Didattica a distanza: le famiglie insorgono

    Didattica a distanza: le famiglie insorgono

    Chieste deroghe da parte del personale sanitario, dell’ANM e molti altri. Molte famiglie non dispongono ancora dei computer.

     

    Il regime della didattica a distanza sta sollevando moltissimi malumori tra le famiglie. A un anno dallo scoppio della pandemia, la situazione è rimasta la stessa. Ma le famiglie non si accontentano più dell’educazione a distanza, chiedono che i propri bambini e ragazzi possano tornare a scuola in presenza.

     

    In alcune scuole milanesi Lunedì si sono presentati diversi figli di infermieri, medici, di tecnici delle telecomunicazioni, di addetti del settore alimentare, che sulla base di una nota ministeriale del 4 marzo, avevano chiesto una deroga alla Dad per il personale sanitario in prima linea nella lotta alla pandemia, ma anche per lavoratori dei settori “essenziali”. L’ambiguità del termine ha inevitabilmente creato molta confusione, perciò molte famiglie hanno protestato per far ritornare i figli a scuola, tra cui i membri dell’Associazione Nazionale Magistrati.

     

    “Non potevamo rimandare gli alunni indietro – dice a malincuore la preside della Perasso, Antonella Caleffi – per oggi li abbiamo accolti comunque. Sono solo una decina. Ma da domani potranno partecipare in presenza solo i bambini con bisogni educativi speciali e con disabilità che ne fanno richiesta”.

    Fanno altresì eccezione alla Dad le ore previste necessariamente all’interno dei laboratori. Le scuole si stanno organizzando suddividendo in gruppi gli studenti.

     

    Dopo un anno, permangono ancora i problemi relativi alla carenza dei dispositivi elettronici tra le famiglie per far seguire la didattica a distanza.

    Lo conferma la dirigente Caleffi: “Su 650 famiglie che hanno risposto, un quarto ha dichiarato di averne bisogno e ne distribuiremo circa 180. Dallo scorso marzo, grazie a bandi e donazioni, abbiamo raccolto 225 dispositivi ma una parte serve per docenti e didattica in presenza. E dobbiamo cercare soluzioni per le connessioni internet: non tutti ne hanno una adeguata”.

     

    Andrea Curcio

     

     

     

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments