venerdì, Aprile 19, 2024
More
    Home Economia Teatri, i luoghi sicuri dimenticati... riapriranno?

    Teatri, i luoghi sicuri dimenticati… riapriranno?

    Il Ministro Franceschini chiede oggi la riapertura, dopo un anno di rigore

     

    I teatri sono tra i luoghi che più di tutti hanno risentito delle chiusure imposte per prevenzione, nonostante siano reputati più sicuri dei ristoranti.

    Dario Franceschini era uno dei più rigorosi nel Governo Conte. Ma insediatosi l’esecutivo Draghi, il Ministro della Cultura cambia repentinamente posizione. Franceschini oggi si augura una rapida riapertura dei teatri ed ha chiesto anche un incontro urgente con il Comitato Tecnico Scientifico.

     

    La Siae rivela che il settore dei teatri ha perso circa il 70% al botteghino nell’ultimo anno.

    I lavoratori dello spettacolo hanno tentato di rivendicare la loro importanza per tutta la durata della pandemia. Un paio di giorni fa si è svolta l’ennesima manifestazione, denominata “Facciamo luce sul teatro!”, organizzata da U.N.I.T.A..

    L’iniziativa mirava ad invitare tutte le direzioni dei teatri ad illuminare e a tenere aperti gli edifici dalle 19.30 alle 21.30: un modo simbolico per riaffermare il valore culturale dei teatri nelle città.

    A Milano hanno aderito in tantissimi: dalla Triennale al Franco Parenti, dal Piccolo all’Elfo Puccini, passando da MTM, Out Off, Menotti.

     

    “Rifare luce sul teatro è un gesto semplice e simbolico di profonda responsabilità – ha sottolineato Claudio Longhi, direttore del Piccolo –. L’emergenza Covid non è ancora passata, è evidente. E nessuno vuole sottrarsi ai propri doveri in materia di tutela della salute pubblica. Ma il teatro risponde a bisogni primari dell’uomo. Per il bene stesso della nostra comunità, dobbiamo riprendere a discutere di teatro. Individuare prospettive di rilancio e fissare un calendario plausibile di riapertura che consenta di ricominciare a progettare e programmare”.

     

     

    Andrea Curcio

    Most Popular

    L’inversione della polemica: un emendamento in tema aborto pone ai ferri corti Roma e Madrid

    Parlare di aborto in Italia è come aprire il vaso di Pandora del dibattito pubblico italiano, anche se questa volta lo scontro ha assunto...

    Trasporto aereo in Italia nel 2023: crescita e preferenze passeggeri

    Nel 2023, il settore del trasporto aereo in Italia ha vissuto un forte incremento, registrando un totale di 197 milioni di passeggeri, un aumento...

    Nasce il “Museo Inclusivo”: un viaggio nell’arte e nella creatività per persone con autismo

    L’iniziativa promossa dall’ufficio Servizi educativi e accessibilità del Castello Sforzesco e dall’Associazione “Portami per mano Onlus”, in collaborazione con la società Ad Artem. In una...

    Un nuovo paradigma per l’Europa: Il discorso di Draghi

    Nel cuore dell'Europa, a La Hulpe in Belgio, Mario Draghi ha delineato una visione rinnovata per il futuro dell'Unione. Durante la High-level Conference sui...

    Recent Comments