11.5 C
Milano
martedì, Giugno 15, 2021
Home Economia In arrivo il certificato verde per gli spostamenti interni all’Europa

In arrivo il certificato verde per gli spostamenti interni all’Europa

Il certificato permetterà la libera circolazione all’interno dell’Ue senza restrizioni. Requisiti: vaccinazione, test negativo o guarigione.

 

La Commissione Europea sta lavorando a una nuova proposta legislativa per consentire la circolazione delle persone tra gli stati dell’Unione fino alla fine della pandemia.

L’idea è quella di istituire un “certificato verde digitale”, che può essere richiesto da chi si sia vaccinato o sia guarito dal covid19 o anche solo con l’attestazione di un tampone negativo.

 

La finalità è quella di far ripartire il turismo nei mesi estivi, come dichiarato da Didier Reynders, commissario Ue per la Giustizia. Il pass sarà vincolante per l’intera Unione Europea, salvo le decisioni dei singoli paesi per le restrizioni interne.

 

I certificati saranno emessi in formato digitale o cartaceo e saranno dotati di un codice a barre (QR), contenente le informazioni necessarie e una firma digitale che garantirà l’autenticità del certificato.

Saranno emessi gratuitamente e nelle lingue ufficiali dello stato di rilascio, oltre alla lingua inglese.

Grazie a questo documento potrà essere evitata la quarantena.

 

I dati contenuti nel certificato saranno di vario tipo: dal tipo di vaccino utilizzato, alla data di vaccinazione, al tipo di test effettuato, dati anagrafici.

Saranno probabilmente contemplati anche i vaccini che non sono stati ancora autorizzati dall’Ema.

Il sistema verrà esteso a paesi extra Ue quali la Norvegia, la Svizzera e l’Islanda.

 

Andrea Curcio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Most Popular

Perchè investire su Linkedin Ads per ottenere contatti commerciali di qualità

Perché investire su Linkedin Ads per ottenere contatti commerciali di qualità Uno dei metodi per generare contatti commerciali nel B2B di alta qualità è investire anche...

Cartelle esattoriali: si va verso una ulteriore proroga

Cartelle esattoriali: si va verso una ulteriore proroga Il Decreto “Sostegni-bis”, in discussione in questi giorni alla Camera, potrebbe portare una ulteriore dilazione dei termini...

Lavoro, autonomi: il colpo dopo un anno di covid

Lavoro, autonomi: il colpo dopo un anno di covid I dati Istat relativi al primo trimestre del 2021 evidenziano gli effetti di un anno di...

L’Italia si colora di bianco

L’Italia si colora di bianco 40 milioni di italiani sotto zona bianca. Le discoteche rimangono le uniche attività chiuse. Quasi tutta l’Italia si trova in zona...

Recent Comments