venerdì, Marzo 29, 2024
More
    Home Economia "Se lo sviluppo della mente viene trascurato"

    “Se lo sviluppo della mente viene trascurato”

    Viviamo in un mondo estremamente complesso che viaggia a velocità digitale. Il mercato e la tecnologia vengono progressivamente globalizzati.

     

    Un nuovo tipo di terrorismo – con conseguenze mondiali potenzialmente devastanti- sta incutendo timore nel cuore di quasi tutti noi. Intere comunità stanno vivendo un momento di confusione e di sbandamento dai valori.

     

    Le famiglie sono sottoposte a stress come mai prima d’ora. La nostra mente, la capacità di pensare, è il potere che ci rende all’altezza della sfida. Quando viene trascurata, anche il corpo ne risente. Come dice qualcuno “Se pensi che l’istruzione sia costosa, prova l’ignoranza”.

     

    L’imperativo morale della vita è crescere o morire. Metà della durata di molte professioni corrisponde a pochi anni. Se trasferiamo la responsabilità del nostro sviluppo mentale all’azienda per cui lavoriamo, diventiamo sempre più codipendenti e forse professionalmente antiquati. Riduciamo la nostra capacità di guadagno e possiamo anche perdere il posto di lavoro. Il corpo si indebolisce più rapidamente, moriamo prima.

     

    Qual è l’impatto sul nostro cuore, sulle relazioni, quando trascuriamo la mente e il suo sviluppo costante? Siamo governati sempre più dall’ignoranza, dal pregiudizio, dagli stereotipi e dalle etichette. Ciò può portare a pensare in modo provinciale, perfino al narcisismo e alla paranoia; il nostro modo di vedere tutta la vita diventa miope, ristretto e egocentrico.

     

    Qual è l’impatto sullo spirito quando smettiamo d’imparare?

    La coscienza prima si intorpidisce, poi si offusca e alla fine resta muta, perché altrimenti ci direbbe sempre d’imparare e di crescere.

    Perdiamo la visione della vita e la forza di lottare per trovare la nostra voce (essenza), le due fonti primarie di passione (di vita).

    Troviamo i classici della nostra cultura noiosi e privi di spunti d’ispirazione, perfino irrilevanti.

     

    Palmerino D’alesio

    p.dalesio@structogramitalia.net

    Most Popular

    Massimiliano Salini e il voto utile al PPE: una visione per l’Europa

    Massimiliano Salini e il voto utile al PPE: una visione per l'Europa In un'intervista rilasciata ad Affaritaliani.it Milano, Massimiliano Salini, europarlamentare in rappresentanza di Forza...

    Europa, sale il sentimento economico

    Europa, sale il sentimento economico Il sentimento economico si rafforza nell’Unione Europea. Si tratta di un indicatore composito prodotto dalla direzione generale degli Affari economici...

    Vladimir Putin e l’ambiguità strategica: la Russia non attaccherà l’Europa ma F-16 di Kiev obiettivi legittimi ovunque

    Vladimir Putin e l'ambiguità strategica: la Russia non attaccherà l'Europa ma F-16 di Kiev obiettivi legittimi ovunque Se c'è qualcuno da cui Emmanuel Macron potrebbe...

    I giovani amministratori pubblici lombardi si diplomano alla scuola di sostenibilità di CAP

    I giovani amministratori pubblici lombardi si diplomano alla scuola di sostenibilità di CAP Si è conclusa la prima edizione della Sustainability Winter School, la prima...

    Recent Comments