11.5 C
Milano
mercoledì, Maggio 25, 2022
Home Economia "Se lo sviluppo della mente viene trascurato"

“Se lo sviluppo della mente viene trascurato”

Viviamo in un mondo estremamente complesso che viaggia a velocità digitale. Il mercato e la tecnologia vengono progressivamente globalizzati.

 

Un nuovo tipo di terrorismo – con conseguenze mondiali potenzialmente devastanti- sta incutendo timore nel cuore di quasi tutti noi. Intere comunità stanno vivendo un momento di confusione e di sbandamento dai valori.

 

Le famiglie sono sottoposte a stress come mai prima d’ora. La nostra mente, la capacità di pensare, è il potere che ci rende all’altezza della sfida. Quando viene trascurata, anche il corpo ne risente. Come dice qualcuno “Se pensi che l’istruzione sia costosa, prova l’ignoranza”.

 

L’imperativo morale della vita è crescere o morire. Metà della durata di molte professioni corrisponde a pochi anni. Se trasferiamo la responsabilità del nostro sviluppo mentale all’azienda per cui lavoriamo, diventiamo sempre più codipendenti e forse professionalmente antiquati. Riduciamo la nostra capacità di guadagno e possiamo anche perdere il posto di lavoro. Il corpo si indebolisce più rapidamente, moriamo prima.

 

Qual è l’impatto sul nostro cuore, sulle relazioni, quando trascuriamo la mente e il suo sviluppo costante? Siamo governati sempre più dall’ignoranza, dal pregiudizio, dagli stereotipi e dalle etichette. Ciò può portare a pensare in modo provinciale, perfino al narcisismo e alla paranoia; il nostro modo di vedere tutta la vita diventa miope, ristretto e egocentrico.

 

Qual è l’impatto sullo spirito quando smettiamo d’imparare?

La coscienza prima si intorpidisce, poi si offusca e alla fine resta muta, perché altrimenti ci direbbe sempre d’imparare e di crescere.

Perdiamo la visione della vita e la forza di lottare per trovare la nostra voce (essenza), le due fonti primarie di passione (di vita).

Troviamo i classici della nostra cultura noiosi e privi di spunti d’ispirazione, perfino irrilevanti.

 

Palmerino D’alesio

p.dalesio@structogramitalia.net

Most Popular

Ucraina, tra bombe e diplomazie

Ucraina, tra bombe e diplomazie È iniziato ufficialmente il quarto mese dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina. Quella che doveva essere un blitz di qualche giorno...

Cinisello Balsamo, nasce il “Tavolo delle imprese e del lavoro”

Cinisello Balsamo, nasce il “Tavolo delle imprese e del lavoro” Grazie al protocollo di intesa, il Comune farà rete insieme ad 11 realtà associative...

Von der Leyen a Davos: l’Ucraina deve vincere questa guerra

Von der Leyen a Davos: l’Ucraina deve vincere questa guerra Ieri è scoccato il 90esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina e Ursula von...

AdmoRun 2022: per gente che ha midollo

AdmoRun 2022: per gente che ha midollo Al parco di Villa Reale l’11 giugno torna la corsa non competitiva organizzata da Admo Lombardia Onlus per...

Recent Comments