sabato, Aprile 27, 2024
More
    Home Prima pagina Ottimismo a Milano per l’incarico a Mario Draghi

    Ottimismo a Milano per l’incarico a Mario Draghi

    Parecchi endorsement dal mondo accademico ed economico. Nessuno rimpiange Conte. Ma chi sosterrà Draghi?

     

    In Italia arriva Mario Draghi e l’epilogo della crisi di Governo viene accolto a Milano con entusiasmo. Sembra che nessuno rimpianga il Conte 2.

    Di sicuro, la stima nutrita nei confronti dell’ex governatore della Banca Centrale Europea è molto diffusa. Ad esempio il presidente della Conferenza nazionale dei rettori Ferruccio Resta, che è anche rettore del Politecnico di Milano, ha risposto, a chi gli aveva chiesto un parere, che sarebbe onorato di contribuire all’esecutivo guidato da Mario Draghi,: “Sarei onorato soltanto di ricevere una telefonata e cercherei di dare il mio contributo in qualunque forma lo richiedano”.

     

    Un certo ottimismo si respira anche nel mondo delle imprese. Un endorsment al neo-incaricato è pervenuto da Alessandro Spada, presidente di Assolombarda, che tramite una nota, ha dichiarato: “La caratura e lo spessore di Draghi sono il marchio distintivo di un italiano che nel nostro Paese, in Europa e nel mondo ha saputo raccogliere un grande prestigio”.

     

    Silente è il Sindaco di Milano Beppe Sala, ma nei mesi scorsi il primo cittadino non aveva nascosto apprezzamenti nei confronti del super banchiere: “Draghi è una persona di grandissimo valore e standing internazionale, abituata a confrontarsi con situazioni di grande complessità. Sono tra quelli che ritengono che Draghi in qualche forma debba e possa scendere in campo”. Il 15 maggio Sala lo definì “un fuoriclasse”.

     

    Resta da capire se e come il governo si formerà. Fiducia certa dal Pd e Italia Viva.

    Nel centro-destra si hanno sensibilità diverse, con Forza Italia molto tentata a prendere parte all’esecutivo (Draghi fu nominato governatore della Bce su pressing di Berlusconi in sede europea), mentre la Lega e Fdi sono scettici. Tuttavia Giorgia Meloni ha mostrato una lieve apertura, proponendo una “astensione congiunta di tutto il centro-destra”.

     

    Il vero mistero è nei 5 stelle, partito attualmente senza una guida formale. Nel Movimento ci sono posizioni contrastanti. Da alcuni retroscena emerge che Giuseppe Conte, starebbe esercitando una certa influenza sui grillini per convincerli a non sostenere Draghi. Qualche mese fa, intervistato da Marco Travaglio, l’ex premier disse che l’ex governatore della Bce sarebbe stato “stanco”, quindi non disponibile per un incarico.

     

    Andrea Curcio

     

     

     

     

     

     

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments