venerdì, Aprile 26, 2024
More
    Home Politica Covid: cominciate le prime vaccinazioni in tutta Italia

    Covid: cominciate le prime vaccinazioni in tutta Italia

    Covid: cominciate le prime vaccinazioni in tutta Italia

    Da fine dicembre sono cominciate le vaccinazioni su tutto il territorio nazionale con le Regioni a capo della gestione territoriale. Ecco i primi numeri.

    Da qualche giorno è cominciata la campagna di vaccinazione contro il covid in tutta Italia. Nonostante ci sia un indirizzo nazionale condiviso in termini di priorità, le varie regioni organizzano in maniera autonoma le operazioni di vaccinazione al fine di rispondere in maniera più mirata alle esigenze locali dal momento che il coronavirus ha colpito in maniera diversa le varie zone d’Italia.

    Nonostante la campagna di vaccinazione sia cominciata il 27 dicembre (proclamato per questo come “V-Day”) quel giorno sono arrivate in Italia “solamente” 9.750 dosi. Una quantità contenuta ma fortemente simbolica perché annunciava un cambio di passo nella lotta contro la pandemia. Il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, ha descritto il V-Day come “una giornata fondamentale” ribadendo tuttavia la necessità di mantenere un atteggiamento di prudenza: “Si parte per un percorso ancora abbastanza lungo che porterà alla normalità. Verso la riacquisizione delle nostre libertà che abbiamo dovuto sacrificare. Non è però un ‘liberi tutti’: siamo nel mezzo di un’epidemia ancora in corso, continuiamo a comportarci come sempre con mascherine e distanziamento”.

    In Lombardia è stato scelto l’Ospedale Niguarda di Milano come punto di inizio per vaccinare i cittadini. Il 27 dicembre sono arrivate le prime 324 fiale, consegnate a bordo di un mezzo dell’Esercito scortato dai Carabinieri. Da tali fiale sono state ricavate 1.620 dosi. A Niguarda le prime dosi sono state somministrate a persone ‘simbolo’ e sempre in prima linea durante la pandemia. Fra queste Adele Gelfo, la OSS che ha sempre lavorato in terapia intensiva e Grazie Fresta, in rappresentanza degli addetti ai servizi e numerosi medici, infermieri, personale sanitario e soccorritori.

    In generale dal 30 dicembre al 1° gennaio sono state consegnate 469.950 dosi.

    Alle ore 13 del primo gennaio 2021 sono state effettuate 32.969 vaccinazioni su tutto il territorio nazionale. Di queste, 2.171 somministrazioni sono state realizzate in Lombardia su 80.595 dosi consegnate, con un tasso del 2,7%, mentre in Piemonte sono 5.077 le somministrazioni effettuate su un totale di 40.885 dosi consegnate, con un tasso del 12,4%. La fascia più interessata è quella tra i 50 e i 59 anni, a seguire quella 40-49, 30-39 e 60-69 anni.

    Come enunciato da diverso tempo, in Lombardia le prime dosi vanno a operatori sanitari e il personale ospedaliero assieme a medici e operatori delle Rsa. Una campagna dove, come più volte sottolineato dal premier Conte, non è prevista l’obbligatorietà vaccinale, elemento che sta già cominciando a far emergere qualche preoccupazione. A Pavia per esempio pochi operatori delle Rsa si sono dichiarati disponibili a sottoporsi alla vaccinazione, un fatto che ha allarmato l’Ats locale.

    Simone Fausti

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments