venerdì, Marzo 29, 2024
More
    Home Economia Agricoltura sostenibile: perché è un obiettivo possibile

    Agricoltura sostenibile: perché è un obiettivo possibile

    Sempre più spesso nel campo dell’agricoltura sentiamo parlare di un concetto che può sembrare difficile da applicare ma che in realtà è un obiettivo possibile. Stiamo ovviamente parlando dell’agricoltura sostenibile, un trend in continua crescita negli ultimi anni.

     

    L’agricoltura sostenibile, secondo la definizione dell’Agricultural Sustainability Institute, parte dell’University of California a Davis, si pone come obiettivo quello di soddisfare il fabbisogno attuale di alimenti e tessuti senza compromettere la capacità da parte delle generazioni future di soddisfare a loro volta il proprio fabbisogno.

     

    La FAO, ossia la Food and Agriculture Organization, ha definito i cinque principi di agricoltura sostenibile. Il primo riguarda l’aumento della produttività, dell’occupazione e il valore aggiunto nei sistemi alimentari: modificare le pratiche e i processi agricoli garantendo i rifornimenti alimentari e riducendo allo stesso tempo i consumi di acqua ed energia.

     

    Si ha un’agricoltura sostenibile quanto è possibile proteggere e migliorare le risorse naturali. Come? Favorendo la conservazione dell’ambiente, riducendo l’inquinamento delle fonti idriche, la distruzione di habitat ed ecosistemi e il deterioramento dei suoli. Altri punti sono: il miglioramento dei mezzi di sussistenza per favorire una crescita economica inclusiva, la crescita della resilienza di persone ed ecosistemi in grado da minimizzare gli impatti ambientali e l’adattamento alle nuove sfide.

     

    Anche l’Italia si è data da fare per favorire il concetto di agricoltura sostenibile, attraverso principi e tecniche che favoriscono l’agricoltura biologica e quella biodinamica. Nell’agricoltura biologica per eliminare i parassiti infatti, invece di ricorrere ai pesticidi, si usano altri insetti o batteri antagonisti e si privilegiano le tecniche tradizionali come la fertilizzazione organica o le rotazioni colturali che consentono di arricchire il terreno; nell’agricoltura biodinamica il principio fondamentale è quello sia di sanare e arricchire l’ambiente, sia di migliorare l’alimentazione dell’uomo. Grazie a queste tecniche è possibile sostenere la produzione di numerosi prodotti, tra cui quelli presenti sul sito specializzato Cibdol.it, senza andare ad impattare in maniera importante sull’ambiente.

     

    Nel nostro Paese sono nati numerosi i distretti agrari dedicati all’agricoltura sostenibile e legati alla morfologia del terreno, che si caratterizzano per la presenza di terrazzamenti come in Liguria, nelle Alpi, nelle valli appenniniche e sulle pendici dei monti siciliani; i muretti a secco divisori sono tipici delle campagne pugliesi. Numerosi olivicoltori biologici proprio in Puglia promuovono il proprio olio con la menzione speciale “da oliveti secolari di Puglia” e lavorano esclusivamente sulla base di un’agricoltura sostenibile: si occupano di interventi conservativi del suolo (inerbimento controllato, trinciatura, e sfalciatura), di evitare l’innescarsi di fenomeni erosivi, della riduzione della sostanza organica, della conservazione della biodiversità vegetale; inoltre per una perfetta agricoltura sostenibile, vietano forme di distruzione del suolo e del rapporto con i banchi calcarei sottostanti attraverso forme di spietramento e macinazione dei banchi calcarei stessi.

     

    L’agricoltura sostenibile prevede di aumentare la produzione sulle terre già sfruttate ed evitare di infierire ancora su quelle terre che non sono adatte alla coltivazione; prevede di assicurare un accrescimento effettivo della produzione alimentare e di migliorare la sicurezza alimentare.

    Most Popular

    Massimiliano Salini e il voto utile al PPE: una visione per l’Europa

    Massimiliano Salini e il voto utile al PPE: una visione per l'Europa In un'intervista rilasciata ad Affaritaliani.it Milano, Massimiliano Salini, europarlamentare in rappresentanza di Forza...

    Europa, sale il sentimento economico

    Europa, sale il sentimento economico Il sentimento economico si rafforza nell’Unione Europea. Si tratta di un indicatore composito prodotto dalla direzione generale degli Affari economici...

    Vladimir Putin e l’ambiguità strategica: la Russia non attaccherà l’Europa ma F-16 di Kiev obiettivi legittimi ovunque

    Vladimir Putin e l'ambiguità strategica: la Russia non attaccherà l'Europa ma F-16 di Kiev obiettivi legittimi ovunque Se c'è qualcuno da cui Emmanuel Macron potrebbe...

    I giovani amministratori pubblici lombardi si diplomano alla scuola di sostenibilità di CAP

    I giovani amministratori pubblici lombardi si diplomano alla scuola di sostenibilità di CAP Si è conclusa la prima edizione della Sustainability Winter School, la prima...

    Recent Comments