mercoledì, Aprile 24, 2024
More
    Home Economia Nasce Stellantis, quarto gruppo automobilistico mondiale

    Nasce Stellantis, quarto gruppo automobilistico mondiale

    Placet condizionato dall’Authority di Bruxelles. Assemblee convocate il 4 Gennaio.

     

    L’Antitrust Europea ha dato il via libera alla fusione tra Fca e il gruppo Psa. Dall’unione dei due colossi nascerà Stellantis, il quarto gruppo automobilistico del mondo.

    Il placet dell’Authority vincola le due società ad una serie di impegni, idonei a tutelare la concorrenza a favore dei piccoli veicoli commerciali.

     

    Uno di questi riguarda l’estensione dell’accordo di cooperazione tra Psa e Toyota ai piccoli veicoli commerciali leggeri, insieme all’agevolazione per l’accesso dei concorrenti alle reti di riparazione e manutenzione di Psa e Fca.

     

    Ecco quanto afferma il vicepresidente esecutivo Margrethe Vestager, responsabile della politica della concorrenza:

    “L’accesso a un mercato competitivo per i piccoli veicoli commerciali è importante per molti lavoratori autonomi e piccole e medie imprese in tutta Europa. Possiamo approvare la fusione di Fiat Chrysler e Peugeot perché i loro impegni faciliteranno l’ingresso e l’espansione nel mercato dei piccoli furgoni commerciali. Negli altri mercati in cui i due produttori automobilistici sono attualmente attivi, la concorrenza rimarrà vivace dopo la fusione”.

     

    I due gruppi hanno convocato le rispettive assemblee il 4 gennaio. La chiusura della fusione dovrebbe avvenire entro la fine del primo trimestre del 2021.

    C’è grande soddisfazione per il placet di Bruxelles, che non era affatto scontato.

    La Commissione Europea temeva che l’operazione avrebbe inficiato gravemente la concorrenza in nove Stati Membri: Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Grecia, Italia, Lituania, Slovacchia, Portogallo e Polonia.

     

    In tali Paesi le società detengono quote di mercato congiunte elevate e sono concorrenti particolarmente stretti. Si temeva che la fusione avrebbe quindi comportato prezzi più elevati per i clienti. Ecco perché due gruppi hanno assicurato di correggere il problema impegnandosi a consentire l’ingresso e l’espansione di altre società nello specifico mercato.

     

     

    Andrea Curcio

     

     

     

     

     

    Most Popular

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Carmelo Ferraro su “Votare con Coscienza”: un richiamo ai valori cristiani e all’impegno europeo

    "La recente dichiarazione dei vescovi della COMECE rappresenta un fondamentale richiamo ai valori cristiani nel contesto di un'Unione Europea che naviga attraverso tempi di...

    Recent Comments