11.5 C
Milano
sabato, Luglio 2, 2022
Home Economia Diminuisce il Pil ma aumentano i risparmi

Diminuisce il Pil ma aumentano i risparmi

Diminuisce il Pil ma aumentano i risparmi

È Bologna la città più virtuosa d’Italia. Milano perde il 10% della ricchezza.

 

Nel 2020, causa Covid, la ricchezza prodotta è in drastico calo. Aumentano al contempo i risparmi. Gli italiani, intimoriti dal covid, ma specialmente dalla crisi economica e dall’incertezza che ne consegue, preferiscono lasciare da parte il proprio denaro. Il cashback non invertirà certamente questa tendenza.

 

La pandemia ha evidenziato ancora di più il contrasto tra Nord e Sud del Paese.

Bologna è la città d’Italia più virtuosa sul fronte ricchezza e consumi. Lo confermano, in particolare, i dati sul reddito pro capite e sull’indice dei mutui per l’acquisto delle case.

Al terzo posto dopo Biella c’è Milano, che però perde posizione rispetto all’anno scorso, con una ricchezza ridotta del 10%.

Al quarto posto si colloca Monza e Brianza, seguita da Genova, Cuneo, Trento e Alessandria.

A fine classifica ci sono le province meridionali di Catanzaro, Crotone e Salerno.

 

I risparmi più elevati si trovano a Bolzano, a Milano, Piacenza, Cuneo e Sondrio.

Proprio a Sondrio si registra il primato dei tempi di pagamento delle fatture commerciali, indice di grande efficienza. A seguire ci sono Bergamo, Brescia e Lecco, città che si sono mantenute virtuose nonostante il covid le abbia colpite gravemente.

 

I consumi degli italiani, in forte calo, si spostano verso i beni di prima necessità e sul digitale, data la chiusura forzata dei negozi. Cresce l’interesse per i prezzi delle case, considerati come beni rifugio per eccellenza.

A Milano, nonostante tutto, i canoni di locazione rimangono molto elevati.

Gli affitti rimangono alti anche a Roma, Venezia e Firenze.

 

Più economiche sono le provincie di media grandezza. Ad Avellino, seguita da Ascoli, Vibo e Fermo, possiamo trovare i canoni di locazione più bassi d’Italia.

A Nuoro, Belluno, Isernia e La Spezia gli spazi abitativi sono più ampi della media.

 

Andrea Curcio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Most Popular

Adesione Ucraina all’Ue, Von Der Leyen al Parlamento di Kiev: “La strada è lunga, ma saremo al vostro fianco”

Adesione Ucraina all’Ue, Von Der Leyen al Parlamento di Kiev: “La strada è lunga, ma saremo al vostro fianco” “Un traguardo storico”. Con queste parole...

Sesto San Giovanni, ex aree Falck: il quartiere Unione 0 svelato alla comunità

Sesto San Giovanni, ex aree Falck: il quartiere Unione 0 svelato alla comunità L’evento, tra installazioni e testimonianze dei players del progetto, ha descritto il...

MASCHERINE, RACCOMANDATE AL LAVORO FINO AD OTTOBRE

MASCHERINE, RACCOMANDATE AL LAVORO FINO AD OTTOBRE La mascherina rimane un dispositivo di protezione fondamentale da utilizzare negli ambienti di lavoro, soprattutto laddove non sia...

Maturità 2022: Verga e l’iperconnessione vanno per la maggiore

Maturità 2022: Verga e l’iperconnessione vanno per la maggiore Nei licei italiani si sta svolgendo l’esame di maturità, giunta ormai alla fase orale conclusiva. Come...

Recent Comments