11.5 C
Milano
domenica, Luglio 25, 2021
Home Economia Diminuisce il Pil ma aumentano i risparmi

Diminuisce il Pil ma aumentano i risparmi

Diminuisce il Pil ma aumentano i risparmi

È Bologna la città più virtuosa d’Italia. Milano perde il 10% della ricchezza.

 

Nel 2020, causa Covid, la ricchezza prodotta è in drastico calo. Aumentano al contempo i risparmi. Gli italiani, intimoriti dal covid, ma specialmente dalla crisi economica e dall’incertezza che ne consegue, preferiscono lasciare da parte il proprio denaro. Il cashback non invertirà certamente questa tendenza.

 

La pandemia ha evidenziato ancora di più il contrasto tra Nord e Sud del Paese.

Bologna è la città d’Italia più virtuosa sul fronte ricchezza e consumi. Lo confermano, in particolare, i dati sul reddito pro capite e sull’indice dei mutui per l’acquisto delle case.

Al terzo posto dopo Biella c’è Milano, che però perde posizione rispetto all’anno scorso, con una ricchezza ridotta del 10%.

Al quarto posto si colloca Monza e Brianza, seguita da Genova, Cuneo, Trento e Alessandria.

A fine classifica ci sono le province meridionali di Catanzaro, Crotone e Salerno.

 

I risparmi più elevati si trovano a Bolzano, a Milano, Piacenza, Cuneo e Sondrio.

Proprio a Sondrio si registra il primato dei tempi di pagamento delle fatture commerciali, indice di grande efficienza. A seguire ci sono Bergamo, Brescia e Lecco, città che si sono mantenute virtuose nonostante il covid le abbia colpite gravemente.

 

I consumi degli italiani, in forte calo, si spostano verso i beni di prima necessità e sul digitale, data la chiusura forzata dei negozi. Cresce l’interesse per i prezzi delle case, considerati come beni rifugio per eccellenza.

A Milano, nonostante tutto, i canoni di locazione rimangono molto elevati.

Gli affitti rimangono alti anche a Roma, Venezia e Firenze.

 

Più economiche sono le provincie di media grandezza. Ad Avellino, seguita da Ascoli, Vibo e Fermo, possiamo trovare i canoni di locazione più bassi d’Italia.

A Nuoro, Belluno, Isernia e La Spezia gli spazi abitativi sono più ampi della media.

 

Andrea Curcio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Most Popular

Sicurezza in azienda contro varianti virus, Spada (Formazienda): “Formazione strategica”

Sicurezza in azienda contro varianti virus, Spada (Formazienda): “Formazione strategica” La variante Delta fa paura ma il Paese non può permettersi una nuova chiusura delle attività...

Una riflessione prima della pausa estiva: a che punto è il PNRR?

Una riflessione prima della pausa estiva: a che punto è il PNRR? Cari amici, è tempo di vacanze anche per noi. L'anno scorso non ne...

Lotteria degli scontrini, il Bingo anti evasione

Lotteria degli scontrini, il Bingo anti evasione Le strade del Ministero dell’economia talvolta sono particolarmente fantasiose. Siamo giunti, infatti, all’undicesima estrazione della nuova Lotteria degli...

Tecnologia e Made in Italy, Spada (Formazienda): «Formazione rende stabile la ripresa»

Tecnologia e Made in Italy, Spada (Formazienda): «Formazione rende stabile la ripresa» La ripresa passa attraverso l’ammodernamento tecnologico del Made in Italy. L’export italiano è tornato a...

Recent Comments