venerdì, Aprile 26, 2024
More
    Home Economia Riscossioni, proposta della Castelli

    Riscossioni, proposta della Castelli

    La vice ministra Laura Castelli, incoraggia il Governo ad adottare una nuova rottamazione delle cartelle.

    Su Facebook Laura Castelli, vice ministra dell’Economia, per il Movimento 5 Stelle, rilancia la proposta di adottare una nuova rottamazione delle cartelle.
    La proposta viene vista di buon occhio dai grillini e dal partito di Matteo Renzi, mentre la sinistra PD e LeU sono fermamente contrari.

    “Si lavora in primo luogo per far salire sul treno delle rateizzazioni anche i contribuenti decaduti. – scrive la Castelli – In questo senso si studia una sospensione delle rate dovute entro il 10 dicembre per la rottamazione ter e il saldo e stralcio”.

    La vice ministra annuncia peraltro che al Mef si sta lavorando ad una “rottamazione quater”, da affiancare ad una riforma delle riscossioni che stralci le vecchie cartelle non più riscuotibili.
    Ció significherebbe abolire i ruoli inesigibili, gli stessi che hanno fatto gonfiare l’ex Equitalia, carica di centinaia di miliardi di euro riferiti a contribuenti falliti.

    Si stanno studiando anche dei meccanismi in grado di alleviare la pressione fiscale degli autonomi. Tale riduzione potrà essere effettiva grazie ad accordi speciali tra imprese e Fisco e a varie semplificazioni. Si punta anche ad abolire quelle micro-tasse che infastidiscono i contribuenti ma non portano effetti rilevanti all’erario.

    Altra cosa che si sta cercando di realizzare, è un lavoro di risistemazione dei Testi unici. Lo scopo è quello di mettere ordine tra migliaia e migliaia di norme, che creano spesso disorientamento e confusione per i contribuenti e per il legislatore stesso.

    Andrea Curcio

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments