giovedì, Aprile 25, 2024
More
    Home Economia Decreto Ristori: altri 1,45 miliardi mentre si prepara il Ristori quater

    Decreto Ristori: altri 1,45 miliardi mentre si prepara il Ristori quater

    Decreto Ristori: altri 1,45 miliardi mentre si prepara il Ristori quater
    L’ultimo Consiglio dei Ministri ha innalzato a quasi due miliardi la dotazione complessiva del Fondo che finanzia le misure di ristori. Nel frattempo è stato approvato un nuovo scostamento da 8 miliardi per finanziare le misure del decreto Ristori quater.

    Venerdì sera si è riunito il Consiglio dei Ministri che ha approvato un decreto legge che introduce misure finanziarie urgenti per fronteggiare la crisi scatenata dal covid. In questo caso si tratta del decreto Ristori ter la cui dote sale a 1,95 miliardi di euro dagli 1,4 miliardi inziali. Tale somma è destinata al ristoro delle attività economiche interessate dalle misure disposte a tutela della salute e al sostegno dei lavoratori per il 2020.

    Con questo testo sono state introdotte alcune novità. Anzitutto l’incremento di 1,45 miliardi per il 2020 della dotazione del fondo previsto dal decreto Ristori bis del 9 novembre è finalizzato alla compensazione delle attività economiche che operano nelle regioni che passano a una fascia di rischio più alta. In secondo luogo, per quanto riguarda la lista di codici Ateco beneficiari degli aiuti nelle zone rosse, vengono incluse le attività di commercio al dettaglio di calzature. Inoltre, come riportato dal ministro Gualtieri, le risorse del decreto Ristori ter serviranno “anche per altre misure previste dai precedenti decreti ristori tra cui il credito di imposta sugli affitti commerciali, il congedo parentale e il bonus baby sitter”.

    Viene inoltre istituito un fondo con una dotazione di 400 milioni di euro che verranno erogati ai Comuni e finalizzati all’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare. Infine viene disposto l’aumento di 100 milioni per il 2020 della dotazione finanziaria del Fondo per le emergenze nazionali che saranno destinati all’acquisto e alla distribuzione di farmaci per la cura dei pazienti covid.

    Il Consiglio dei Ministri inoltre ha approvato la Relazione al Parlamento (redatta ai sensi dell’articolo 6 della legge 24 dicembre 2012, n.243), per autorizzare l’aggiornamento del piano di rientro verso l’OMT (Obiettivo di medio termine). In questo modo il governo, sentita la Commissione Europea, richiede per il 2020 l’autorizzazione al ricorso all’indebitamento di 8 miliardi di euro “in termini di indebitamento netto delle amministrazioni pubbliche e di fabbisogno e di 5 miliardi di euro per il saldo netto da finanziare del bilancio dello Stato, in termini di competenza e in termini di cassa”. Tramite questo scostamento l’esecutivo intende estendere gli interventi per sostenere gli operatori economici con l’obiettivo di intervenire anche tramite la leva fiscale.

    Come riportato dal ministro Gualtieri, infatti, tramite questo nuovo scostamento di bilancio da 8 miliardi si interverrà per rinviare le scadenze tributarie e disporre altre misure di sostengo da attuare tramite un decreto Ristori quater.

    Simone Fausti

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments