mercoledì, Aprile 24, 2024
More
    Home Economia Persecuzione fiscale, oggi tocca ai parrucchieri con lo “shampometro”

    Persecuzione fiscale, oggi tocca ai parrucchieri con lo “shampometro”

    Parrucchieri e barbieri rimasti aperti. Il Fisco può rettificare i ricavi dichiarati in base al consumo di shampoo.
     

    Le sale dei parrucchieri fanno parte di quel piccolo insieme di attività a cui è stata data la possibilità di rimanere aperti fino al 3 dicembre, anche nelle zone rosse dove è in vigore un lockdown di fatto.

    Sebbene tutti gli accertamenti da parte dell’Agenzia delle Entrate siano congelati fino a fine anno per l’emergenza coronavirus, ai parrucchieri suggeriamo di prestare particolarmente attenzione alle dichiarazioni.

     

    L’Amministrazione Finanziaria può infatti contare su un nuovo strumento per contestare chi nasconde i ricavi, lo “shampometro”: in base al consumo di shampoo, è possibile risalire alla quantità di clientela che è stata servita.

     

    Tale metodo analitico-induttivo è stato ritenuto perfettamente idoneo dalla commissione tributaria del Lazio, che ha dato ragione all’Agenzia delle Entrate in sede di ricorso presentato da una società contribuente.

    In effetti, già per altre attività si è legittimata questa pratica, come il “tovagliometro” per i ristoranti, con cui si conta il numero di tovaglioli utilizzati per risalire al numero dei clienti.

     

    Sostanzialmente bisogna fare attenzione alle materie prime che si consumano. Maggiori saranno, più consistente sarà reputato il volume d’affari conseguito.

     

    Andrea Curcio

     

     

     

    Most Popular

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Carmelo Ferraro su “Votare con Coscienza”: un richiamo ai valori cristiani e all’impegno europeo

    "La recente dichiarazione dei vescovi della COMECE rappresenta un fondamentale richiamo ai valori cristiani nel contesto di un'Unione Europea che naviga attraverso tempi di...

    Recent Comments