venerdì, Aprile 19, 2024
More
    Home Economia La perfezione

    La perfezione

    La perfezione

    Che cos’è realmente la perfezione per te?

    Tutti quanti noi puntiamo ad ottenere la perfezione, dalle nostre azioni, dalle nostre perfomance, dai nostri programmi o progetti. Tendiamo sempre a volere di più, a scervellarci per ottenere quel qualcosa in più che poi in realtà non arriva mai.

    Nel mondo del lavoro cerchiamo sempre la risorsa perfetta, il collaboratore perfetto, il manager perfetto o il cliente perfetto. Nella vita privata invece cerchiamo la partner o il marito perfetto, la donna perfetta che sappia cucinare da favola, amorevole, premurosa oppure l’uomo perfetto che sappia sempre come renderci felici, affettuoso, romantico.

    Questi sono tutti elementi corretti nel cercare la perfezione in una persona, ma nella realtà dei fatti è impossibile trovare questa perfezione in un’unica persona, che possa essere in ambito lavorativo o privato.

    La perfezione su cui dobbiamo e devi puntare è l’autenticità, la tua autenticità e quella altrui.

    La natura ci ha creato in questo modo perché così siamo perfetti, con le nostre imperfezioni, in nostri plus e i nostri minus, i nostri difetti e pregi, e per ultimi i nostri comportamenti.

    La cosa che devi iniziare a fare è quella di vedere te stesso e gli altri attraverso un’altra ottica, attraverso un altro paio di occhiali che ti mette nelle condizioni di capire e leggere i driver che sono diversi in ognuno di noi.

    Ecco che allora capirai il perché il manager che prima ti sembrava non perfetto adesso lo è, come il partner o come il cliente, che d’un tratto diventano perfetti. Si perché questo è dovuto da parte nostra di sapere accettare gli altri ma anche noi stessi per ciò che sono e che siamo.

    Le competenze sociali sono quelle lenti che devi mettere, indossare per far si che tutto ciò che ci circonda, possa essere visto, capito, interpretato per ciò che realmente è, e non per ciò che dovrebbe essere.

    Palmerino D’Alesio

    p.dalesio@structogramitalia.net

    Most Popular

    L’inversione della polemica: un emendamento in tema aborto pone ai ferri corti Roma e Madrid

    Parlare di aborto in Italia è come aprire il vaso di Pandora del dibattito pubblico italiano, anche se questa volta lo scontro ha assunto...

    Trasporto aereo in Italia nel 2023: crescita e preferenze passeggeri

    Nel 2023, il settore del trasporto aereo in Italia ha vissuto un forte incremento, registrando un totale di 197 milioni di passeggeri, un aumento...

    Nasce il “Museo Inclusivo”: un viaggio nell’arte e nella creatività per persone con autismo

    L’iniziativa promossa dall’ufficio Servizi educativi e accessibilità del Castello Sforzesco e dall’Associazione “Portami per mano Onlus”, in collaborazione con la società Ad Artem. In una...

    Un nuovo paradigma per l’Europa: Il discorso di Draghi

    Nel cuore dell'Europa, a La Hulpe in Belgio, Mario Draghi ha delineato una visione rinnovata per il futuro dell'Unione. Durante la High-level Conference sui...

    Recent Comments