giovedì, Aprile 25, 2024
More
    Home Economia Ripresa economica non prima del tardo 2022

    Ripresa economica non prima del tardo 2022

    A breve nuove restrizioni su bar, ristoranti e obbligo di mascherina all’aperto in tutta Italia

     

    La “seconda ondata” di coronavirus potrebbe costare in termini di Pil ulteriori tre punti percentuali nel 2021, facendo così slittare la ripresa al 2022.

    È lo stesso Governo a designare questo scenario nell’ambito della nota di aggiornamento al Def.

     

    L’esecutivo si prepara a rispondere alla minaccia del covid con nuove restrizioni. Tra le più plausibili, l’obbligo della mascherina anche all’aperto ed una chiusura alle ore 22.00 di bar, locali e ristoranti, con l’effetto inevitabile di indebolire gli esercenti già in difficoltà.

     

    Tale situazione di paura ed incertezza si protrarrebbe fino alla primavera del prossimo anno, quando secondo le previsioni del Governo, le cose inizieranno a migliorare, in attesa del vaccino che sarà distribuito verosimilmente nella seconda metà del 2021.

    L’obiettivo per ora rimane quello di evitare a tutti i costi un nuovo lockdown generalizzato, che pare invece inevitabile da attuare in altri paesi europei, dove la situazione dei contagi non è più sotto controllo.

     

    Nel frattempo importazioni ed esportazioni risentono fortemente dell’effetto covid. Una ripresa economica la si potrà attendere solo a partire dal 2022, anche grazie al supporto dei fondi del Recovery Fund europeo.

     

    Le previsioni negative della nota di aggiornamento al Def impongono al Governo una manovra di bilancio costituita in larga parte dal sostegno all’occupazione e ai redditi, con speciale riguardo ai settori maggiormente colpiti dall’emergenza. Tra le incognite ci sono le fonti di finanziamento per il taglio del cuneo fiscale e gli sgravi contributivi al Sud.

    Si sta studiando poi una riforma fiscale da attuare con una legge delega e all’introduzione universale di un assegno per i figli.

     

    Per ciò che concerne il rapporto deficit/pil, stimato al 10,8% nel 2020, l’obiettivo è di ridurlo al 7% nel 2021, al 4,7% nel 2022 e al 3% nel 2023.

    L’obiettivo di lungo termine è portare il debito della Pa al di sotto dei livelli pre-emergenza, nell’arco di un decennio.

     

    Andrea Curcio

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments