11.5 C
Milano
giovedì, 22 Ottobre, 2020
Home Politica Trump positivo al coronavirus

Trump positivo al coronavirus

Trump positivo al coronavirus

Global Times (Cina): “[Trump] paga il prezzo per il suo azzardo nel minimizzare”

Lo scrive su Twitter lo stesso Presidente degli Usa: ha contratto il covid insieme alla first lady. Il contagio sarebbe avvenuto a bordo dell’aereo presidenziale per mano della consigliera della Casa Bianca Hope Hicks, che non avrebbe indossato la mascherina. Miss Hicks è risultata positiva al coronavirus pochi giorni prima che i coniugi presidenziali effettuassero il tampone. Le sue condizioni desterebbero preoccupazioni.

L’avversario di Trump per le presidenziali, Joe Biden sarà sottoposto a breve al tampone, essendo stato a contatto con il presidente Usa al primo dibattito televisivo.

La positività di Trump ad un mese delle elezioni preoccupa e potrebbe mettere a repentaglio la sua performance durante la campagna elettorale, con Biden che sarebbe avanti nei sondaggi. Il medico personale della Casa Bianca, Sean Conley, rassicura: “«Il Presidente e la First Lady stanno entrambi bene al momento e intendono rimanere a casa all’interno della Casa Bianca durante la loro convalescenza… Il presidente continuerà a portare avanti i suoi doveri senza alcuna interruzione mentre si riprenderà”.

Intanto il viaggio in Florida del Presidente previsto tra pochi giorni è stato cancellato. A rischio è anche il secondo dibattito televisivo con Biden, in programma il 15 ottobre a Miami.

La reazione dei mercati si fa sentire immediatamente. Il petrolio, già debole nei giorni scorsi, subisce un altro crollo del 2%, insieme al Nasdaq. Aumenta anche l’indice di volatilità.

L’oro guadagna invece lo 0,2%.

Dopo che la positività del Presidente è stata resa nota, si scatenano gli avversari politici e gli haters del web, accusando Trump di aver gestito l’emergenza con leggerezza ed augurandogli un destino che non è difficile immaginare.

Secondo autorevoli fonti giornalistiche USA, Trump, 74enne, sarebbe ad alto rischio di salute, rientrando nell’età più colpita ed avendo un indice di obesità non trascurabile. Peraltro l’epidemiologa Anne Rimoin parla di una diagnosi “altamente preoccupante”.

Intanto il premier UK Johnson, scampato in precedenza al covid per un soffio, rivolge auguri di pronta guarigione a Trump. Seguono gli auguri degli altri leader, tra cui il presidente del Consiglio europeo Michael, il premier indiano, Putin, il segretario generale dell’Oms, con cui Trump aveva avuto forti polemiche, il segretario generale della Nato, la cancelliera Merkel, il premier Conte.

Manca la Cina, i cui rapporti con gli Usa non sono mai stati così tesi. Addirittura, i media cinesi scrivono che il Presidente USA paga così il prezzo per il suo azzardo nel minimizzare.

Andrea Curcio

Most Popular

Coronavirus, tutte le irregolarità e sanzioni previste

Multe fino a 560 euro e chiusura del locale per chi viola le disposizioni La Guardia di Finanza, sotto la guida del generale Giuseppe...

Milano: i ristoratori dicono NO al coprifuoco

Milano: i ristoratori dicono NO al coprifuoco   “Sarà la morte”, è il grido d’allarme della categoria che teme perdite fino al 70% del fatturato. La...

Tamponi in Lombardia: oltre tremila al giorno da Cerba HealthCare, anche per i privati

La rete di centri (15 in Lombardia di cui 4 a Milano) dedicata alle analisi di laboratorio è al lavoro da mesi per aumentare...

Il governo americano fa causa a Google

Il Dipartimento di Giustizia statunitense ha avviato un’azione legale contro Google, accusato di monopolio e pratiche anti-concorrenziali.     Google è nei guai. La società fondata da...

Recent Comments