sabato, Aprile 27, 2024
More
    Home Economia A chi delego e come

    A chi delego e come

    A chi delego e come

    Lo strumento più importante da cui possiamo creare fiducia tra noi e le nostre risorse umane, indipendentemente dal ruolo o dal compito che hanno è LA DELEGA.

    Bisogna fare attenzione al tipo di delega che si dà e come la si dà, perché abbiamo due tipi di delega, quella direttiva e quella di responsabilità.

    La prima si basa su ordini, tu fai questo o quello, fallo cosi o fallo colì, la seconda invece si basa sui valori del singolo individuo attraverso la creazione di fiducia.

    La delega direttiva è uno strumento che ammazza le #persone perché annienta la crescita personale e professionale dell’individuo, il quale deve solo eseguire ordini dati da altri.

    La delega di responsabilità lavora sulla crescita della persona attraverso il responsabilizzarsi su di un ruolo o compito.

    Questo lo si può fare solo quando chi delega conosce le #attitudini della persona, in modo da metterlo nelle migliori condizioni per svolgere al meglio l’attività delegata. Questo tipo di processo mira sul risultato finale indipendentemente dal modo in cui si è arrivati a svolgerlo e non sul replicare azioni uguali per tutti.

    Questa conoscenza mette il #manager nelle condizioni di individuare l’attitudine della persona col cosa delegare, ma soprattutto in che modalità, cioè come farlo.

    Palmerino D’alesio / Structogram Italia
    p.dalesio@structogramitalia.net

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments