11.5 C
Milano
venerdì, 4 Dicembre, 2020
Home Economia A chi delego e come

A chi delego e come

A chi delego e come

Lo strumento più importante da cui possiamo creare fiducia tra noi e le nostre risorse umane, indipendentemente dal ruolo o dal compito che hanno è LA DELEGA.

Bisogna fare attenzione al tipo di delega che si dà e come la si dà, perché abbiamo due tipi di delega, quella direttiva e quella di responsabilità.

La prima si basa su ordini, tu fai questo o quello, fallo cosi o fallo colì, la seconda invece si basa sui valori del singolo individuo attraverso la creazione di fiducia.

La delega direttiva è uno strumento che ammazza le #persone perché annienta la crescita personale e professionale dell’individuo, il quale deve solo eseguire ordini dati da altri.

La delega di responsabilità lavora sulla crescita della persona attraverso il responsabilizzarsi su di un ruolo o compito.

Questo lo si può fare solo quando chi delega conosce le #attitudini della persona, in modo da metterlo nelle migliori condizioni per svolgere al meglio l’attività delegata. Questo tipo di processo mira sul risultato finale indipendentemente dal modo in cui si è arrivati a svolgerlo e non sul replicare azioni uguali per tutti.

Questa conoscenza mette il #manager nelle condizioni di individuare l’attitudine della persona col cosa delegare, ma soprattutto in che modalità, cioè come farlo.

Palmerino D’alesio / Structogram Italia
p.dalesio@structogramitalia.net

Most Popular

Milano, per la ripresa del traffico aereo si dovrà attendere almeno il 2023

L’ad di Sea ha prospettato alcuni scenari per il ritorno ai volumi pre-Covid, l’ipotesi peggiore sposta la ripartenza al 2025/26. Intanto servono ristori e...

Patenti scadute, restano valide fino ad Aprile 2021

Proroga scadenza patenti fino ad Aprile, fino a luglio per le sole Cqc e Cfp. Sospesi esami guida pratica nelle regioni rosse. Fogli rosa...

Dpcm Natale: restrizioni agli spostamenti ma sì al pranzo al ristorante

In attesa del testo definitivo, le anticipazioni su alcune misure relative al nuovo dpcm che disciplinerà le feste natalizie. Mancano poco più di venti giorni...

A Dairago una filiale più moderna per la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate «Andiamo in controtendenza. Investiamo nei piccoli centri»

Il presidente della Bcc Roberto Scazzosi e il sindaco di Dairago Paola Rolfi alla riapertura degli spazi di via XXV Aprile dopo l’intervento di...

Recent Comments