11.5 C
Milano
domenica, Luglio 25, 2021
Home Economia A chi delego e come

A chi delego e come

A chi delego e come

Lo strumento più importante da cui possiamo creare fiducia tra noi e le nostre risorse umane, indipendentemente dal ruolo o dal compito che hanno è LA DELEGA.

Bisogna fare attenzione al tipo di delega che si dà e come la si dà, perché abbiamo due tipi di delega, quella direttiva e quella di responsabilità.

La prima si basa su ordini, tu fai questo o quello, fallo cosi o fallo colì, la seconda invece si basa sui valori del singolo individuo attraverso la creazione di fiducia.

La delega direttiva è uno strumento che ammazza le #persone perché annienta la crescita personale e professionale dell’individuo, il quale deve solo eseguire ordini dati da altri.

La delega di responsabilità lavora sulla crescita della persona attraverso il responsabilizzarsi su di un ruolo o compito.

Questo lo si può fare solo quando chi delega conosce le #attitudini della persona, in modo da metterlo nelle migliori condizioni per svolgere al meglio l’attività delegata. Questo tipo di processo mira sul risultato finale indipendentemente dal modo in cui si è arrivati a svolgerlo e non sul replicare azioni uguali per tutti.

Questa conoscenza mette il #manager nelle condizioni di individuare l’attitudine della persona col cosa delegare, ma soprattutto in che modalità, cioè come farlo.

Palmerino D’alesio / Structogram Italia
p.dalesio@structogramitalia.net

Most Popular

Sicurezza in azienda contro varianti virus, Spada (Formazienda): “Formazione strategica”

Sicurezza in azienda contro varianti virus, Spada (Formazienda): “Formazione strategica” La variante Delta fa paura ma il Paese non può permettersi una nuova chiusura delle attività...

Una riflessione prima della pausa estiva: a che punto è il PNRR?

Una riflessione prima della pausa estiva: a che punto è il PNRR? Cari amici, è tempo di vacanze anche per noi. L'anno scorso non ne...

Lotteria degli scontrini, il Bingo anti evasione

Lotteria degli scontrini, il Bingo anti evasione Le strade del Ministero dell’economia talvolta sono particolarmente fantasiose. Siamo giunti, infatti, all’undicesima estrazione della nuova Lotteria degli...

Tecnologia e Made in Italy, Spada (Formazienda): «Formazione rende stabile la ripresa»

Tecnologia e Made in Italy, Spada (Formazienda): «Formazione rende stabile la ripresa» La ripresa passa attraverso l’ammodernamento tecnologico del Made in Italy. L’export italiano è tornato a...

Recent Comments