venerdì, Marzo 29, 2024
More
    Home Economia Caporalato, confiscata l’azienda agricola Cascina Pirola (straBerry)

    Caporalato, confiscata l’azienda agricola Cascina Pirola (straBerry)

    Caporalato, confiscata l’azienda agricola Cascina Pirola (straBerry)

    L’azienda agricola Cascina Pirola di Cassina De Pecchi, dal valore di 7,5 milioni di euro, è stata posta sotto sequestro su richiesta della procura di Milano. L’accusa è di caporalato.

    L’azienda è nota principalmente per gli ape piaggio multicolori della straBerry, che è il marchio commerciale con cui viene venduta la frutta prodotta nella cascina.

    Sono finiti sotto sequestro, tra terreni e fabbricati, 53 immobili, 25 veicoli strumentali e tre conti correnti. Nel frattempo è stato nominato un Amministratore Giudiziario.

    I finanzieri ritengono di avere scoperto un sistematico meccanismo di sfruttamento illecito del lavoro agricolo a danno di circa 100 lavoratori, in prevalenza africani.

    Gli accertamenti posti in essere anche dai militari hanno permesso di rilevare parecchie anomalie nelle procedure di assunzione e di retribuzione dei lavoratori, oltre a gravi violazioni per ciò che concerne l’assunzione di braccianti agricoli.

    La fascia oraria di lavoro di ciascun dipendente sarebbe stata di ben oltre 9 ore al giorno, per una paga oraria di €4.50, a fronte del minimo di €7,50 stabilito dal contratto collettivo nazionale.

    Grazie al supporto di personale dei Vigili del Fuoco e dell’ATS di Milano, si è potuto constatare come anche le condizioni di lavoro nei campi erano degradanti: i braccianti sarebbero stati costretti a sforzi fisici gravosi per velocizzare la raccolta dei frutti, in barba a qualunque norma di distanziamento sociale anti covid e sotto la continua sorveglianza dei responsabili.

    Secondo i pm, i titolari dell’azienda hanno potuto in questo modo abbattere i costi della produzione e massimizzare i guadagni.

    Le indagini sono state avviate in seguito alle denunce di ben 7 persone che lavorano all’interno dell’azienda: due amministratori, due sorveglianti, due impiegati amministrativi ed un consulente del lavoro esterno.

    Andrea Curcio

    Most Popular

    Massimiliano Salini e il voto utile al PPE: una visione per l’Europa

    Massimiliano Salini e il voto utile al PPE: una visione per l'Europa In un'intervista rilasciata ad Affaritaliani.it Milano, Massimiliano Salini, europarlamentare in rappresentanza di Forza...

    Europa, sale il sentimento economico

    Europa, sale il sentimento economico Il sentimento economico si rafforza nell’Unione Europea. Si tratta di un indicatore composito prodotto dalla direzione generale degli Affari economici...

    Vladimir Putin e l’ambiguità strategica: la Russia non attaccherà l’Europa ma F-16 di Kiev obiettivi legittimi ovunque

    Vladimir Putin e l'ambiguità strategica: la Russia non attaccherà l'Europa ma F-16 di Kiev obiettivi legittimi ovunque Se c'è qualcuno da cui Emmanuel Macron potrebbe...

    I giovani amministratori pubblici lombardi si diplomano alla scuola di sostenibilità di CAP

    I giovani amministratori pubblici lombardi si diplomano alla scuola di sostenibilità di CAP Si è conclusa la prima edizione della Sustainability Winter School, la prima...

    Recent Comments