venerdì, Aprile 19, 2024
More
    Home Economia Autostrade paralizzate dai lavori in corso

    Autostrade paralizzate dai lavori in corso

    Autostrade paralizzate dai lavori in corso

     

    Le strade italiane in questo periodo non sono propriamente scorrevoli, come dovrebbero essere in una stagione estiva in cui gran parte dei viaggiatori scelgono di viaggiare in auto anziché in treno o in aereo a causa della pandemia.

     

    La Liguria è la regione più critica. Sulle strade è intervenuta persino la Protezione civile e Autostrade per l’Italia (Aspi) è stata costretta ad intervenire con la distribuzione di generi di conforto, con la concessione di agevolazioni o addirittura esenzioni sui pedaggi nei tratti più critici. A fine luglio ha ricevuto anche dal ministero delle Infrastrutture una contestazione formale per ritardi nei lavori, con richiesta di danni, tema affrontato nell’ambito delle trattative sull’uscita dei Benetton dalla società.

     

    Sono tantissimi i lavori in corso che non possono essere rimandati. In Liguria sono tuttora in corso attività di ispezione lungo l’A26, l’A10 e l’A7. Sull’A12 oltre al completamento delle attività di ispezione, è in corso la manutenzione su 7 gallerie.

    A metà agosto è stata pianificata, in concomitanza con la sospensione del transito per i mezzi pesanti sul Porto di Genova, la manutenzione nella galleria Monte Galletto Nord.

    Il traffico è reso difficile anche dai problemi ai viadotti emersi lo scorso autunno e quindi non si può in ogni caso contare sulla piena transitabilità.

     

    In Sicilia, nella Palermo-Catania sono presenti ben 26 cantieri e le autostrade a pagamento hanno vari problemi, specialmente nella zona di Messina.

    Rallentamenti anche su itinerari fondamentali per raggiungere mete gettonate come l’A14, molto utilizzata per scendere dal Nord verso la Puglia.

    L’A24 e l’A25 hanno cantieri di messa in sicurezza sismica su 12 viadotti, specialmente nell’Aquilano.

    Fino al 7 agosto ci saranno difficoltà anche per chi cerca di raggiungere dal Nord-Ovest la Liguria di Levante: sul tratto appenninico dell’A15 è prevista la presenza di un cantiere impattante.

     

    Molte delle vecchie strade statali sono ormai fagocitate dai centri abitati e non possono rappresentare un’alternativa all’autostrada.

     

     

    Andrea Curcio

    Most Popular

    E se il vino sparisse? l’Italia perderebbe 1,1% del PIL

    Durante la 56esima edizione di Vinitaly, tenutasi a Verona, è stata presentata una ricerca che evidenzia l'importanza economica del settore vinicolo in Italia. L'analisi,...

    Ue, si valuta altro taglio dei tassi

    Christine Lagarde annuncia un probabile nuovo taglio dei tassi “se non ci sono shock”. "Stiamo osservando un processo disinflazionistico. Se si muove in linea con...

    Nutella: 60 Anni di Dolce Successo Globale

    Nel 1964, il panorama delle creme spalmabili fu trasformato radicalmente dall'introduzione di Nutella, opera di Michele Ferrero. Originaria di Alba, questa crema ha combinato...

    L’inversione della polemica: un emendamento in tema aborto pone ai ferri corti Roma e Madrid

    Parlare di aborto in Italia è come aprire il vaso di Pandora del dibattito pubblico italiano, anche se questa volta lo scontro ha assunto...

    Recent Comments