venerdì, Febbraio 23, 2024
More
    Home Economia Bicamerale per il Recovery Fund

    Bicamerale per il Recovery Fund

    Bicamerale per il Recovery Fund

     

    Conte rimarca il ruolo dell’esecutivo nel dettare le linee guida, Salvini boccia la proposta di Fi

     

    Il premier Conte apre alle opposizioni sulla gestione delle risorse del Recovery fund, ma chiarisce che deve essere l’esecutivo a dettare le linee guida.

    “L’idea di una bicamerale o di una monocamerale rimane una scelta esclusiva del Parlamento stesso” – ha detto il capo del Governo – “qualora venisse confermata, potrà in ogni caso offrire una più agevole ed efficace modalità di confronto con il Parlamento”.

     

    La proposta di istituire una bicamerale sul Recovery è arrivata da Forza Italia.

    La commissione dovrebbe essere composta da quindici deputati e quindici senatori ed essere presieduta da un esponente dell’opposizione.

    Tra i compiti della bicamerale, ci sarà sicuramente quello di contribuire alla definizione del piano nazionale per la ripresa e di indirizzare il governo nelle deliberazioni relative all’utilizzo di strumenti finanziari, programmi e fondi europei.

     

    “Ben venga – è la risposta del premier – “il dialogo con il Parlamento e la prospettiva di condividere il lavoro che il governo è chiamato a svolgere in tema di Recovery and Resilience Plan”.

     

    Spetterà al Governo scrivere il testo dettagliato del piano di riforme, che verrà poi vagliato dal Parlamento nell’ottica di comporre un Piano Nazionale, anche se Forza Italia punta ad affidare alle camere anche la stesura puntuale e stringente del piano per il Recovery.

     

    Salvini dal canto suo, sconfessa l’alleato bocciando la proposta della bicamerale: “sa tanto di vecchio”.

     

    Andrea Curcio

     

     

     

     

     

    Most Popular

    Italia, nel 2023 crescono gli sbarchi e toccano quota 157mila (+67% sul 2022). I numeri di Fondazione ISMU ETS

    Italia, nel 2023 crescono gli sbarchi e toccano quota 157mila (+67% sul 2022). I numeri di Fondazione ISMU ETS Il 2023 è stato un anno...

    Il costo dei cambiamenti climatici in Italia supera il PNRR: perdite economiche per 210 miliardi di euro

    Il costo dei cambiamenti climatici in Italia supera il PNRR: perdite economiche per 210 miliardi di euro L'impatto economico dei disastri naturali e dei cambiamenti...

    “Non sei sola, lasciati aiutare”, l’iniziativa di McDonald’s di Cinisello Balsamo contro la violenza sulle donne

    “Non sei sola, lasciati aiutare”, l’iniziativa di McDonald’s di Cinisello Balsamo contro la violenza sulle donne McDonald’s è impegnata a diffondere la conoscenza del 1522,...

    Ue, approvato il 13esimo pacchetto di sanzioni contro la Russia

    Ue, approvato il 13esimo pacchetto di sanzioni contro la Russia. Metsola: frammenterà il bottino di guerra di Putin Gli ambasciatori dell'Unione Europea hanno trovato un...

    Recent Comments