sabato, Aprile 27, 2024
More
    Home Economia Mai più lockdown  

    Mai più lockdown  

    Mai più lockdown

     

    L’Europa pianifica una risposta comune ad un’eventuale seconda ondata

     

    L’Europa si organizza per scongiurare un’eventuale seconda ondata del virus pandemico che provocherebbe conseguenze ulteriormente disastrose sull’intera economia.

    Ogni stato membro si sta dotando di misure di protezione ai fini del contenimento dei contagi.

    Tra queste ci sono indubbiamente la tutela delle fasce più a rischio (anziani, affetti da patologie), la pronta individuazione ed isolamento di eventuali focolai, il rafforzamento dei sistemi sanitari e una forte raccomandazione a fare il vaccino per l’influenza stagionale che, sommata al coronavirus, potrebbe mettere in crisi di nuovo la sanità pubblica. Per questo l’Ue spingerà affinché “venga anticipato l’inizio delle campagne di vaccinazione”.

     

    Angela Merkel, al termine del bilaterale con Conte ha raccomandato: “Dobbiamo assolutamente evitare una seconda ondata di Covid”.

    Secondo la Commissione UE “il virus circola ancora, ci sono focolai regionali nel nostro continente e un numero crescente di casi giornalieri a livello globale: la pandemia finirà solo quando sarà sotto controllo in tutto il pianeta”.

    Bruxelles raccomanda di rimanere altamente vigili e di sfruttare questo periodo di calma per rinforzare piani di risposta coordinata contro nuovi focolai.

     

    L’intento sarebbe quello di rispondere collettivamente, al contrario di quanto è avvenuto a marzo. Servirà infatti un massiccio scambio di informazioni anche alla luce dell’eventuale isolamento di alcune aree.

    Le principali strategie auspicate dall’Europa sono: l’aumento poderoso della capacità di fare test sulla popolazione, tenere sotto controllo i contagiati mediante le app e dotarsi di scorte di medicinali e protezioni personali, oltre l’aumento delle unità di terapia intensiva.

    Tenuto conto di questo, è plausibile che l’obbligo della mascherina rimarrà ancora a lungo.

     

    La Commissione evidenzia anche l’importanza della libertà di circolazione e non si augura che i governi chiudano nuovamente i confini nazionali o adottino misure di restrizione poco funzionali.

    Ogni stop alla circolazione di persone e merci dovrà essere coordinato, strettamente necessario e temporaneo.

     

    Andrea Curcio

     

     

     

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments