giovedì, Aprile 25, 2024
More
    Home Economia Comunicare con efficacia? Si può se creiamo una relazione biunivoca

    Comunicare con efficacia? Si può se creiamo una relazione biunivoca

    Comunicare con efficacia? Si può se creiamo una relazione biunivoca

    Spesso se non sempre l’elemento che viene preso sotto gamba all’interno di un’azienda è proprio il comunicare. Questo elemento viene sottovalutato e sottovalutandolo arrechiamo un grosso problema all’interno della nostra attività, si perché la comunicazione vuol dire saper e poter condividere emozioni, sentimenti, razionalità, mission e vision, ma non solo.

    Comunicare non vuol dire informare (dare indicazioni) ma vuol dire connettersi con gli altri, sia attraverso la parola ma anche e soprattutto attraverso i comportamenti che sono lo strumento con cui tutti noi comunichiamo, ci facciamo comprendere.

    Oltre al nostro interlocutore dobbiamo mettere in relazione il nostro contesto perché anche questo è una forma di comunicazione che esprime noi stessi, ciò che siamo.

    Comunicando in maniera efficace riusciamo a lavorare in modo produttivo perché sappiamo in che modo sintonizzarci, allinearci con le nostre risorse umane, riconoscendo le loro predisposizioni, l’origine dei loro comportamenti per poi applicare il corretto linguaggio che sappia soddisfare e nutrire i loro bisogni di essere umani.

    Saper comunicare vuol dire anche saper rispettare le caratteristiche altrui per ottenere quel punto in comune, cioè il consenso, che crea la fiducia, che di riflesso crea relazioni solide, efficaci, ma soprattutto crea un valore economico che porta sia le risorse umane che la stessa azienda al successo.

    Per ottenere questa conoscenza e questo determinato tipo di risultato è necessario ed importante iniziare a conoscere la nostra genetica, la nostra natura biologica, conoscendo il perché, quindi il come siamo fatti e del perché e del come ci comportiamo in quel determinato modo.

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments