11.5 C
Milano
mercoledì, 28 Ottobre, 2020
Home Economia Comunicare con efficacia? Si può se creiamo una relazione biunivoca

Comunicare con efficacia? Si può se creiamo una relazione biunivoca

Comunicare con efficacia? Si può se creiamo una relazione biunivoca

Spesso se non sempre l’elemento che viene preso sotto gamba all’interno di un’azienda è proprio il comunicare. Questo elemento viene sottovalutato e sottovalutandolo arrechiamo un grosso problema all’interno della nostra attività, si perché la comunicazione vuol dire saper e poter condividere emozioni, sentimenti, razionalità, mission e vision, ma non solo.

Comunicare non vuol dire informare (dare indicazioni) ma vuol dire connettersi con gli altri, sia attraverso la parola ma anche e soprattutto attraverso i comportamenti che sono lo strumento con cui tutti noi comunichiamo, ci facciamo comprendere.

Oltre al nostro interlocutore dobbiamo mettere in relazione il nostro contesto perché anche questo è una forma di comunicazione che esprime noi stessi, ciò che siamo.

Comunicando in maniera efficace riusciamo a lavorare in modo produttivo perché sappiamo in che modo sintonizzarci, allinearci con le nostre risorse umane, riconoscendo le loro predisposizioni, l’origine dei loro comportamenti per poi applicare il corretto linguaggio che sappia soddisfare e nutrire i loro bisogni di essere umani.

Saper comunicare vuol dire anche saper rispettare le caratteristiche altrui per ottenere quel punto in comune, cioè il consenso, che crea la fiducia, che di riflesso crea relazioni solide, efficaci, ma soprattutto crea un valore economico che porta sia le risorse umane che la stessa azienda al successo.

Per ottenere questa conoscenza e questo determinato tipo di risultato è necessario ed importante iniziare a conoscere la nostra genetica, la nostra natura biologica, conoscendo il perché, quindi il come siamo fatti e del perché e del come ci comportiamo in quel determinato modo.

Most Popular

IL CFPA CASARGO PRESENTA LA SUA OFFERTA FORMATIVA CON 4 OPEN DAY IN PRESENZA

Casargo, 27 ottobre 2020 - Saranno 4 le giornate dedicate a presentare l’offerta formativa del CFPA, Centro Formazione Professionale Alberghiero, per l’anno scolastico 2021/2022:...

Lombardia, didattica a distanza: servono regole chiare subito

L’ultimo dpcm alimenta i dubbi già emersi dopo l’ordinanza regionale. I dirigenti scolastici chiedono chiarezza sull’applicazione della Dad. Le province meno colpite dai contagi...

Proteste in tutta Italia, è allarme dal Viminale

Le manifestazioni pacifiche di imprenditori e lavoratori vengono usate dagli ultrà, criminalità ed estremismi per sovvertire l’ordine pubblico   In tutta Italia, da Milano a Catania,...

5 miliardi per spettacolo, ristoranti e sport

Il governo ha pensato a un decreto ristori di 5 miliardi di euro per tutte quelle realtà colpite dalle nuove restrizioni. Tra le priorità degli...

Recent Comments