venerdì, Marzo 29, 2024
More
    Home Economia Smart working: con l’app Nibol trovi i locali attrezzati a portata di...

    Smart working: con l’app Nibol trovi i locali attrezzati a portata di un clic

    Smart working: con l’app Nibol trovi i locali attrezzati a portata di un clic

    Nata dall’omonima startup, l’app consente di individuare, scegliere e prenotare la postazione per lavorare a distanza nei locali milanesi aderenti al network. Con il duplice obiettivo di incontrare le esigenze del popolo degli smart workers e rilanciare le attività dei locali.

    Chi lo dice che smart working debba necessariamente combaciare con home working? lo sanno bene gli startupper di Nibol, che hanno ideato un’app innovativa pensata appositamente per coloro che devono lavorare a distanza ma al di fuori delle mura domestiche. Grazie all’applicazione è possibile infatti conoscere la mappa dei locali – bar e caffetterie – all’interno dei quali sono disponibili postazioni dedicate allo smart working, selezionare il luogo prescelto e prenotare lo slot orario ideale per svolgere la propria attività, con la garanzia di trovare un ambiente confortevole, tranquillo e tecnologicamente avanzato.

    Precorrendo con lungimiranza i tempi, la milanese startup Nibol ha realizzato l’app nel 2018 quando ancora lo smart working era attività di nicchia e, mai come adesso, può diventare un valido strumento a supporto di quella che sembra consolidarsi come pratica di uso comune per il futuro. Secondo i risultati dell’indagine condotta congiuntamente da Cgil e Fondazione Di Vittorio, emerge infatti che oltre il 60% dei lavoratori che durante il periodo di lockdown ha svolto attività lavorativa a distanza, ne ha apprezzato i vantaggi e intende adottarla anche per il post pandemia. Lavorare da casa ha certamente i suoi pregi, tuttavia ci sono elementi che possono rendere difficile lo svolgimento della propria attività: “Mancano la comodità della postazione, il confronto tra i colleghi, il caffè o il pranzo con clienti e fornitori – spiegano dalla startup – Così come non è facile trovare uno spazio alternativo che sia economico, comodo e, in questo periodo, sanificato”.

    Ed è proprio per rispondere a queste esigenze che arriva Nibol in soccorso agli smart workers. Disponibile per dispositivi sia ios che android, l’app permette in maniera molto semplice ed intuitiva di prenotare quello che in gergo viene chiamato “hot desk”. La geolocalizzazione consente di individuare i locali che aderiscono alla rete Nibol e suggerire quello più vicino all’utente che, a quel punto, potrà selezionarlo – dopo averne verificato la disponibilità – prenotando lo slot orario che preferisce. I locali milanesi aderenti a Nibol sono per ora una quindicina, accuratamente selezionati dopo aver confermato le caratteristiche e le qualità necessarie, ovvero wifi sicuro e veloce, ambiente tranquillo e cibo e bevande di qualità. Ovviamente nella piena trasparenza, sulle pagine social dei locali aderenti sono visibili le immagini di ogni postazione e le recensioni degli utenti che hanno già usufruito del servizio.

    E se da un lato l’app aiuterà gli smart workers ad essere ancora più smart, nello stesso tempo ha come obiettivo quello di sostenere gli esercizi commerciali, che fanno i conti con gli effetti economici della crisi, attraverso la riconversione degli spazi per creare nuove opportunità di lavoro. Entrare a far parte della rete di Nibol presenta solo vantaggi per i gestori dei locali che infatti non dovranno accollarsi nessun tipo di costo fisso e potranno ottimizzare il servizio sfruttando al meglio le fasce orarie con meno affluenza di clienti.

    Un luogo comodo ed economico dove poter lavorare e incontrare i membri della community è la mission di Nibol, che promette per il prossimo futuro di ampliare l’offerta toccando anche altre città italiane.

    Micol Mulè

     

     

     

     

    Most Popular

    Massimiliano Salini e il voto utile al PPE: una visione per l’Europa

    Massimiliano Salini e il voto utile al PPE: una visione per l'Europa In un'intervista rilasciata ad Affaritaliani.it Milano, Massimiliano Salini, europarlamentare in rappresentanza di Forza...

    Europa, sale il sentimento economico

    Europa, sale il sentimento economico Il sentimento economico si rafforza nell’Unione Europea. Si tratta di un indicatore composito prodotto dalla direzione generale degli Affari economici...

    Vladimir Putin e l’ambiguità strategica: la Russia non attaccherà l’Europa ma F-16 di Kiev obiettivi legittimi ovunque

    Vladimir Putin e l'ambiguità strategica: la Russia non attaccherà l'Europa ma F-16 di Kiev obiettivi legittimi ovunque Se c'è qualcuno da cui Emmanuel Macron potrebbe...

    I giovani amministratori pubblici lombardi si diplomano alla scuola di sostenibilità di CAP

    I giovani amministratori pubblici lombardi si diplomano alla scuola di sostenibilità di CAP Si è conclusa la prima edizione della Sustainability Winter School, la prima...

    Recent Comments