venerdì, Febbraio 23, 2024
More
    Home Economia Franceschini annuncia: nuovi sgravi contributivi per personale alberghiero

    Franceschini annuncia: nuovi sgravi contributivi per personale alberghiero

    Franceschini annuncia: nuovi sgravi contributivi per personale alberghiero

     

    In programma nuove risorse per rilanciare il settore turistico

     

    Il ministro della cultura e dello sport Dario Franceschini ha annunciato che ci saranno degli sgravi contributivi per gli hotel che stanno riaprendo durante l’estate.

    Ai 4 miliardi stanziati per rilanciare il settore turistico, di cui 2,4 destinati al bonus vacanze, saranno impiegati verosimilmente ulteriori risorse.

    Questo anche perché numerosi alberghi in Italia non hanno riaperto le proprie strutture, per paura di andare incontro a delle perdite per via del virus da un lato, ma anche per non far perdere la cassa integrazione ai lavoratori. Pertanto una misura come il taglio incisivo dei contributi sui dipendenti potrebbe essere un valido incentivo.

    “Gli arrivi extra-Ue quest’estate saranno molto ridotti, ma la stagione turistica del 2020 sta iniziando a dare qualche segnale positivo dopo l’apertura delle frontiere in Europa” ha spiegato Franceschini nel corso di un’audizione parlamentare.

    “Spero anche che molti italiani passino le ferie nel nostro Paese” ha aggiunto. Il ministro poi riferisce, che il turismo è uno dei settori più colpiti dalla pandemia e quello che impiegherà più tempo per tornare alla normalità.

    Al momento la domanda interna è sostenuta dai bonus vacane per un importo che può arrivare fino a 500 euro a famiglia, anche se gli albergatori non sono proprio entusiasti della misura, dal momento che dovranno anticipare di propria mano eventuali sconti ai clienti.

    Franceschini però difende convintamente la misura: “farà bene al settore — spiega il ministro— anche perché crea un indotto sulla ristorazione e su tutte le attività che ruotano attorno al mondo delle ferie. L’iter dei rimborsi sarebbe stato più lungo mentre così la liquidità è bancabile e può essere scaricata su ogni scadenza fiscale”.

     

     

    Andrea Curcio

     

    Most Popular

    Italia, nel 2023 crescono gli sbarchi e toccano quota 157mila (+67% sul 2022). I numeri di Fondazione ISMU ETS

    Italia, nel 2023 crescono gli sbarchi e toccano quota 157mila (+67% sul 2022). I numeri di Fondazione ISMU ETS Il 2023 è stato un anno...

    Il costo dei cambiamenti climatici in Italia supera il PNRR: perdite economiche per 210 miliardi di euro

    Il costo dei cambiamenti climatici in Italia supera il PNRR: perdite economiche per 210 miliardi di euro L'impatto economico dei disastri naturali e dei cambiamenti...

    “Non sei sola, lasciati aiutare”, l’iniziativa di McDonald’s di Cinisello Balsamo contro la violenza sulle donne

    “Non sei sola, lasciati aiutare”, l’iniziativa di McDonald’s di Cinisello Balsamo contro la violenza sulle donne McDonald’s è impegnata a diffondere la conoscenza del 1522,...

    Ue, approvato il 13esimo pacchetto di sanzioni contro la Russia

    Ue, approvato il 13esimo pacchetto di sanzioni contro la Russia. Metsola: frammenterà il bottino di guerra di Putin Gli ambasciatori dell'Unione Europea hanno trovato un...

    Recent Comments