venerdì, Aprile 26, 2024
More
    Home Piemonte FABBRICHE APERTE AD AGOSTO, LA PROPOSTA DI CONFINDUSTRIA PIEMONTE

    FABBRICHE APERTE AD AGOSTO, LA PROPOSTA DI CONFINDUSTRIA PIEMONTE

    Ravanelli, Confindustria Piemonte: ci facciamo promotori di un confronto aperto e costruttivo sul tema, è in gioco il futuro di tutti.

    Dopo mesi di fermo si è arrivati alla ripresa delle attività, ma luscita dal lockdown e il ritorno ai livelli di produzione pre-Covid non è e non sarà, ovviamente, un percorso semplice e neppure immediato.

    Non tutti i settori sono ancora riusciti a ripartire e se i dati Istat parlano per il 2020 di una marcata contrazione del Pilnazionale pari al meno 8,3%, è qui che lestrema difficoltà del comparto automotive fa sentire i suoi effetti più incisivi.

    Secondo il recente rapporto realizzato da Cerved per Anci che stima gli impatti del Covid-19 sulle imprese delle città metropolitane, infatti, sarà proprio il territorio piemontese a pagare le conseguenze peggiori per la pandemia, con un rischio di danno per la filiera stimato in 10 miliardi e un calo generale dei ricavi del 14,4% in uno scenario soft e del 20,2% in uno scenario più pessimistico, dove alla ripartenza seguono successivi periodi di lockdown.


    Come modo per non perdere tempo e cercare di agganciare la ripresa il più in fretta possibile, la proposta di Confindustria Piemonte è quindi quella di tenere aperti impianti e stabilimenti anche nel mese di agosto.

    Fermo restando il diritto innegabile al riposo – ha commentato il presidente di Confindustria Piemonte, Fabio Ravanalli – un segnale incoraggiante verrebbe invece dalla necessità di non fermare la produzione: significherebbe che il rimbalzo sperato di ordini e commesse si sta effettivamente verificando. Crediamo che questo sia lauspicio condiviso tra tutti, imprenditori e lavoratori e nel caso ci sia questa possibilità di recupero, il nostro invito è che tutte le parti coinvolte agiscano con unità d’intenti: serve lappoggio dei sindacati e lapporto del welfare, regionale e statale, affinché i lavoratori possano essere messi nelle condizioni di non interrompere lattività. Ci facciamo promotori di un confronto aperto e costruttivo sul tema, è in gioco il futuro di tutti”.

    Michele Giordano

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments