venerdì, Aprile 26, 2024
More
    Home Economia Bonus biciclette: cosa fare per averlo

    Bonus biciclette: cosa fare per averlo

    Mezzo milione di biciclette vendute solo a Maggio. Ricordarsi sempre della fattura

    Il bonus mobilità è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio. Chi ha acquistato, a partire dal 4 maggio, una o più biciclette, anche a pedalata assistita o altri microveicoli elettrici (quali monopattini, hoverboard, monowheel e segway) o servizi sharing di mezzi diversi dalle auto, ha diritto al bonus.

    La detrazione di €500 può essere ottenuta mediante rimborso diretto al cliente, se l’acquisto viene fatto entro il 3 luglio 2020.

    Dal 4 luglio in poi ed entro l’ultimo dell’anno, il bonus verrà riconosciuto direttamente dal fornitore mediante un buono spesa digitale da generare su un’app dedicata. Il fornitore sarà rimborsato dal Ministero dell’Ambiente.

    Attenzione però. Il decreto prevede espressamente che per avere accesso al bonus, l’acquisto deve essere provato obbligatoriamente dalla fattura e non solo dallo scontrino fiscale.

    La fattura dovrà essere conservata e allegata all’istanza.

    La misura introdotta dal Governo ha già prodotto i suoi frutti nel mercato delle due ruote. Il direttore Piero Nigrelli, del settore Ciclo di Ancma, l’associazione nazionale di Confindustria che raggruppa le aziende del settore, ha detto che le vendite sono raddoppiate nel giro di un mese: solo nel mese di maggio, oltre mezzo milione.

    Inoltre diverse Regioni stanno mettendo in campo altri incentivi all’acquisto, e le aziende produttrici stanno offrendo sconti ulteriori rispetto al bonus.

    Andrea Curcio

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments