11.5 C
Milano
martedì, 29 Settembre, 2020
Home Economia Bonus biciclette: cosa fare per averlo

Bonus biciclette: cosa fare per averlo

Mezzo milione di biciclette vendute solo a Maggio. Ricordarsi sempre della fattura

Il bonus mobilità è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio. Chi ha acquistato, a partire dal 4 maggio, una o più biciclette, anche a pedalata assistita o altri microveicoli elettrici (quali monopattini, hoverboard, monowheel e segway) o servizi sharing di mezzi diversi dalle auto, ha diritto al bonus.

La detrazione di €500 può essere ottenuta mediante rimborso diretto al cliente, se l’acquisto viene fatto entro il 3 luglio 2020.

Dal 4 luglio in poi ed entro l’ultimo dell’anno, il bonus verrà riconosciuto direttamente dal fornitore mediante un buono spesa digitale da generare su un’app dedicata. Il fornitore sarà rimborsato dal Ministero dell’Ambiente.

Attenzione però. Il decreto prevede espressamente che per avere accesso al bonus, l’acquisto deve essere provato obbligatoriamente dalla fattura e non solo dallo scontrino fiscale.

La fattura dovrà essere conservata e allegata all’istanza.

La misura introdotta dal Governo ha già prodotto i suoi frutti nel mercato delle due ruote. Il direttore Piero Nigrelli, del settore Ciclo di Ancma, l’associazione nazionale di Confindustria che raggruppa le aziende del settore, ha detto che le vendite sono raddoppiate nel giro di un mese: solo nel mese di maggio, oltre mezzo milione.

Inoltre diverse Regioni stanno mettendo in campo altri incentivi all’acquisto, e le aziende produttrici stanno offrendo sconti ulteriori rispetto al bonus.

Andrea Curcio

Most Popular

Il numero uno del Cio contro la riforma dello sport: non rispetta la Carta Olimpica

Forti le preoccupazioni per il funzionamento del Coni. Dubbi anche sulle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Spadafora: “Se per Bach l’autonomia del Comitato olimpico in...

Il manager o il venditore perfetto.         

Esiste il manager o il venditore perfetto?   Ci sono innumerevoli teorie riguardo al segreto per raggiungere la perfezione.   La maggior parte di esse sono fondate sul...

Piano cashless: minimo 50 operazioni per il 10% del cashback

Il piano "Italia Cashless" si arricchisce di strumenti per incentivare il ricorso ai pagamenti elettronici.   Il governo è all'opera per definire il piano cashback finalizzato...

Assunzione straordinaria 32.000 insegnanti

Dal 22 ottobre a metà novembre verranno assunti 32 mila insegnanti (precari con tre anni di servizio), dopo l’insuccesso delle 66 mila assunzioni a...

Recent Comments