11.5 C
Milano
sabato, 4 Luglio, 2020
Home Economia Bonus biciclette: cosa fare per averlo

Bonus biciclette: cosa fare per averlo

Mezzo milione di biciclette vendute solo a Maggio. Ricordarsi sempre della fattura

Il bonus mobilità è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio. Chi ha acquistato, a partire dal 4 maggio, una o più biciclette, anche a pedalata assistita o altri microveicoli elettrici (quali monopattini, hoverboard, monowheel e segway) o servizi sharing di mezzi diversi dalle auto, ha diritto al bonus.

La detrazione di €500 può essere ottenuta mediante rimborso diretto al cliente, se l’acquisto viene fatto entro il 3 luglio 2020.

Dal 4 luglio in poi ed entro l’ultimo dell’anno, il bonus verrà riconosciuto direttamente dal fornitore mediante un buono spesa digitale da generare su un’app dedicata. Il fornitore sarà rimborsato dal Ministero dell’Ambiente.

Attenzione però. Il decreto prevede espressamente che per avere accesso al bonus, l’acquisto deve essere provato obbligatoriamente dalla fattura e non solo dallo scontrino fiscale.

La fattura dovrà essere conservata e allegata all’istanza.

La misura introdotta dal Governo ha già prodotto i suoi frutti nel mercato delle due ruote. Il direttore Piero Nigrelli, del settore Ciclo di Ancma, l’associazione nazionale di Confindustria che raggruppa le aziende del settore, ha detto che le vendite sono raddoppiate nel giro di un mese: solo nel mese di maggio, oltre mezzo milione.

Inoltre diverse Regioni stanno mettendo in campo altri incentivi all’acquisto, e le aziende produttrici stanno offrendo sconti ulteriori rispetto al bonus.

Andrea Curcio

Most Popular

Trenord: per Como e Valtellina il posto sul treno si prenota con l’app

Al via oggi la sperimentazione del servizio per 8 corse della tratta Milano Centrale-Tirano e Milano Cadorna-Como Lago. Trenord: “Per evitare affollamenti serve la...

Rainoldi Legnami srl: una tradizione imprenditoriale giunta alla terza generazione

Annalisa Rainoldi, classe’61, nasce a Sondrio dove, una volta terminati gli studi classici, entra nell’azienda di famiglia, la storica Rainoldi Legnami, attiva nel settore...

Fusione Osram-Ams, Salini (Fi-Ppe): no al trasferimento di asset strategici anti-Covid al di fuori dell’Ue

«L’azienda tedesca Osram possiede in Italia una sede a Milano e un centro produttivo e di ricerca e sviluppo a Treviso, è fortemente innovativa...

Istat: 12% delle aziende pensa di ridurre i dipendenti

Il Rapporto annuale dell'Istat illustra una situazione complicata e fortemente incerta, soprattutto per le prospettive di ripresa. La situazione è complessa, ma l'analisi Istat è...

Recent Comments