11.5 C
Milano
martedì, 22 Settembre, 2020
Home Economia Chi è Arcuri, il commissario voluto da Conte per fronteggiare l’emergenza?

Chi è Arcuri, il commissario voluto da Conte per fronteggiare l’emergenza?

Il commissario delegato per la gestione dell’emergenza Coronavirus sarà Domenico Arcuri.

Scelto personalmente dal presidente del Consiglio, lavorerà per rafforzare la distribuzione di strumenti sanitari.

Arcuri è dal 2007 amministratore delegato di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa.

Di origini calabresi, dopo la laurea in economia e commercio conseguita alla Luiss nel 1986, ha iniziato a lavorare nell’IRI dove si è occupato delle aziende del gruppo posizionate nei comparti Tlc, informatica e radiotelevisione.

Nel 1992 è entrato in Pars, joint venture tra Arthur Andersen e GEC nel settore della consulenza ad alto contenuto tecnologico, diventandone Amministratore Delegato.

Nel 2001 è stato partner responsabile italiano “Telco, Media e Technology” di Arthur Andersen, poi acquisita da Deloitte.

Nel 2004 è diventato Amministratore Delegato di Deloitte Consulting. È stato in grado di riposizionare l’azienda nel settore della consulenza alle grandi aziende e alle pubbliche amministrazioni, restituendogli profili di visibilità e redditività.

Dal 2007 alla guida di Invitalia
Da A.d. di Invitalia, su mandato del Governo ha elaborato e realizzato, tra l’altro, il piano di riorganizzazione e rilancio dell’azienda, che oggi gestisce tutte le misure agevolative per le imprese. Invitalia, in questi anni, è diventata inoltre soggetto attuatore per la reindustrializzazione di aree di crisi come Termini Imerese e la bonifica dell’area di Bagnoli.

Andrea Curcio

Most Popular

Test rapidi nelle scuole, potrebbe essere la svolta

Già utilizzati negli aeroporti, il Ministero della Salute ne sta studiando il grado di attendibilità per estenderli nelle scuole     Il Ministero della Salute sta lavorando...

Riforma Pensioni: opzione 62 anni per lavori usuranti

Sul tavolo diverse ipotesi per riformare il sistema pensionistico. Venerdì incontro governo-sindacati. Venerdì 25 settembre è stato fissato un incontro tra governo e sindacati per...

Il settembre nero del settore ricettivo

In forte crisi alberghi e società di affitti brevi delle grandi città d’arte per il calo del turismo internazionale. Townhouse e Halldis chiedono il...

Scusi, chi ha fatto palo?

Scusi, chi ha fatto palo? Ieri sono iniziati gli spogli e sono stati erogati i primi verdetti post elezioni. Così, come Fantozzi, in molti avranno...

Recent Comments