sabato, Aprile 20, 2024
More
    Home Economia Chi è Arcuri, il commissario voluto da Conte per fronteggiare l’emergenza?

    Chi è Arcuri, il commissario voluto da Conte per fronteggiare l’emergenza?

    Il commissario delegato per la gestione dell’emergenza Coronavirus sarà Domenico Arcuri.

    Scelto personalmente dal presidente del Consiglio, lavorerà per rafforzare la distribuzione di strumenti sanitari.

    Arcuri è dal 2007 amministratore delegato di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa.

    Di origini calabresi, dopo la laurea in economia e commercio conseguita alla Luiss nel 1986, ha iniziato a lavorare nell’IRI dove si è occupato delle aziende del gruppo posizionate nei comparti Tlc, informatica e radiotelevisione.

    Nel 1992 è entrato in Pars, joint venture tra Arthur Andersen e GEC nel settore della consulenza ad alto contenuto tecnologico, diventandone Amministratore Delegato.

    Nel 2001 è stato partner responsabile italiano “Telco, Media e Technology” di Arthur Andersen, poi acquisita da Deloitte.

    Nel 2004 è diventato Amministratore Delegato di Deloitte Consulting. È stato in grado di riposizionare l’azienda nel settore della consulenza alle grandi aziende e alle pubbliche amministrazioni, restituendogli profili di visibilità e redditività.

    Dal 2007 alla guida di Invitalia
    Da A.d. di Invitalia, su mandato del Governo ha elaborato e realizzato, tra l’altro, il piano di riorganizzazione e rilancio dell’azienda, che oggi gestisce tutte le misure agevolative per le imprese. Invitalia, in questi anni, è diventata inoltre soggetto attuatore per la reindustrializzazione di aree di crisi come Termini Imerese e la bonifica dell’area di Bagnoli.

    Andrea Curcio

    Most Popular

    E se il vino sparisse? l’Italia perderebbe 1,1% del PIL

    Durante la 56esima edizione di Vinitaly, tenutasi a Verona, è stata presentata una ricerca che evidenzia l'importanza economica del settore vinicolo in Italia. L'analisi,...

    Ue, si valuta altro taglio dei tassi

    Christine Lagarde annuncia un probabile nuovo taglio dei tassi “se non ci sono shock”. "Stiamo osservando un processo disinflazionistico. Se si muove in linea con...

    Nutella: 60 Anni di Dolce Successo Globale

    Nel 1964, il panorama delle creme spalmabili fu trasformato radicalmente dall'introduzione di Nutella, opera di Michele Ferrero. Originaria di Alba, questa crema ha combinato...

    L’inversione della polemica: un emendamento in tema aborto pone ai ferri corti Roma e Madrid

    Parlare di aborto in Italia è come aprire il vaso di Pandora del dibattito pubblico italiano, anche se questa volta lo scontro ha assunto...

    Recent Comments