giovedì, Aprile 25, 2024
More
    Home Lombardia Fuga dall’ospedale S. Anna di Como: protagonista un 71enne positivo al Covid19

    Fuga dall’ospedale S. Anna di Como: protagonista un 71enne positivo al Covid19

    Per l’uomo scatta la denuncia per inosservanza del provvedimento dell’autorità giudiziaria. A rischio contagio il taxista che l’ha riportato a casa dopo la fuga.

    Sarà stata la paura di rimanere confinato in un reparto per infettivi o forse la nostalgia di casa, non è ben chiaro quello che ha spinto un arzillo – e incosciente – 71enne di Casnigo a mettere in atto la fuga dall’ospedale nel quale era ricoverato a causa della positività da Covid19.

    L’uomo, originario della Val Gandino nella bergamasca – ormai altro centro fortemente colpito dal virus – era ricoverato da sabato scorso nella struttura ospedaliera S. Anna di San Fermo della Battaglia nel reparto di malattie infettive, insieme ad altri pazienti positivi ai tamponi per Coronavirus. Secondo l’anziano, evidentemente, i sintomi non giustificavano il suo isolamento e soprattutto la permanenza all’interno di una struttura ospedaliera così, non curante del suo stato di salute e del rischio di contagio cui avrebbe sottoposto eventuali altre persone, ha pensato bene di darsi alla macchia con un piano ben congegnato.

    Nella mattinata di lunedì ha atteso il primo passaggio degli operatori sanitari per verificare le sue condizioni di salute, dopodiché ha raccolto le sue cose, si è preparato di tutto punto e con astuzia ha eluso la sorveglianza, presentandosi al di fuori della struttura ospedaliera dove ad attenderlo c’era un ignaro taxista -precedentemente contattato dal 71enne – pronto a portarlo a destinazione presso il suo domicilio. Un viaggio di oltre un’ora, dalla provincia di Como a quella di Bergamo, chiuso nello stesso abitacolo con il conducente del taxi che ora, suo malgrado, è costretto in quarantena con un evidente rischio di contagio e una perdita economica altrettanto significativa per tutte le giornate di mancato lavoro da qui ai prossimi 14 giorni.

    Nel frattempo in ospedale, al consueto giro di visite, i sanitari si sono resi conto della scomparsa dell’anziano provvedendo immediatamente a dare l’allarme alle Forze dell’Ordine, che in breve sono riuscite a rintracciare il fuggitivo nella sua abitazione a Casnigo.

    La bravata dell’uomo non sarà priva di conseguenze, per lui è scattata una denuncia per inosservanza del provvedimento di autorità giudiziaria cui eventualmente potrà aggiungersi quella per epidemia colposa. Non solo, lo stesso taxista potrebbe rivalersi sul 71enne per il mancato guadagno a seguito della quarantena cui si è dovuto sottoporre. Ora, a fuga conclusa, l’uomo è stato ricondotto presso una struttura ospedaliera per proseguire il periodo di isolamento, con la speranza che il suo gesto irresponsabile non abbia causato un’ulteriore diffusione del contagio.

    Micol Mulè

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments