sabato, Aprile 27, 2024
More
    Home Economia Le Banche Centrali contro il Coronavirus

    Le Banche Centrali contro il Coronavirus

    Sul profilo europeo, internazionale e mondiale si stanno studiando delle misure economiche per limitare da parte delle Banche Centrali quanto più possibile la crisi. Serve un doppio shock sul lato della domanda – consumatori e aziende rallentano gli acquisti- e sul lato dell’offerta – le imprese non riescono a produrre a sufficienza per carenza di forniture e di lavoro.

    Olivier Blanchard, ex capo economista del Fondo monetario internazionale, spiega che le compagnie finanziarie devono aiutare le imprese che hanno difficoltà di cassa dopo il calo dei ricavi, in modo da pagare fornitori, dipendenti e creditori.

    Qualche autorità monetaria ha già preso iniziative importanti o promette che le prenderà. Sono tre i principali obiettivi: sostegno della domanda, iniezione di liquidità sui mercati finanziari, sostegno indiretto alle aziende produttive in difficoltà.

    Cina

    La Banca del popolo cinese è stata la prima a intervenire facendo ricorso alle operazioni di mercato aperto per sostenere la liquidità sulle piazze finanziarie Ha poi varato una trentina di strumenti normativi per il sostegno alle piccole e medie imprese.

    Ha inoltre concesso finanziamenti speciali per 300 miliardi di yuan alle grandi banche del Paese e ad alcune aziende di credito locali dell’Hubei a cui è stato imposto, da parte del governo di Pechino, a dare prestiti in tempi rapidissimi a imprese di alcuni settori chiave. Infine “saltando” il sistema finanziario, la Banca del popolo ha inoltre concesso direttamente finanziamenti alle aziende che producono beni di prima necessità o sono attive nel comparto della sanità.

    Hong Kong

    Ad Hong Kong va sicuramente riconosciuto il merito di essere stato il più innovativo dei Paesi alle prese con l’epidemia. Ogni residente «permanente» con più di 18 anni riceverà l’equivalente di 1.150 euro in contanti, 10mila dollari di Hong Kong, con uno sforzo finanziario complessivo di 120 miliardi di dollari.

    Inoltre sono state ridotte le tasse sui redditi e sulle proprietà immobiliari, le tariffe e gli affitti sulle proprietà pubbliche e ha aumentato i sussidi alle famiglie più povere.

    Secondo il metodo di calcolo del FMI Hong Kong ha un debito pubblico pari a zero ed ha dunque ampio spazio per intervenire a sostegno della sua economia.

    USA

    La Federal reserve ha ridotto a sorpresa di cinquanta punti base i tassi sui Fed Funds il tre marzo, in anticipo rispetto alla riunione del comitato di politica monetaria, il Fomc, previsto per il 18 marzo.

    Il presidente Jeremy Powell aveva già ammesso il 28 Febbraio che l’epidemia pone rischi all’attività economica negli Usa: «Useremo tutti gli strumenti e agiremo nel modo appropriato per sostenere l’economia»

    UE

    La Banca centrale europea ha emesso un comunicato per tranquillizzare i mercati. La presidente Christian Lagarde ha assicurato Lunedì 2 Marzo che verranno prese misure appropriate e mirate.

    La Bce, in ogni caso, sembra aver abbandonato il cauto ottimismo espresso dal suo capoeconomista Philip Lane solo il 27 febbraio. «Dal punto di vista delle implicazioni macrofinanziarie – aveva detto il banchiere centrale al Centre for European Reform – quanto più rapidamente il virus sarà contenuto, tanto più piccolo sarà l’impatto sull’economia globale e più veloce sarà la ripresa».

    Andrea Curcio

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments