mercoledì, Aprile 24, 2024
More
    Home Economia Dove investire in tempi di Coronavirus? L’ORO una saggia alternativa

    Dove investire in tempi di Coronavirus? L’ORO una saggia alternativa

    L’emergenza Coronavirus ha scatenato la caccia ai beni-rifugio, in particolare l’oro. Si è accumulato più oro di quanto ne sia stato estratto l’anno scorso in tutte le miniere del mondo. Oggi perveniamo a una quantità, secondo Saxo Bank, di 112 milioni di once, vale a dire 3.175 tonnellate di metallo, che ai corsi attuali vale circa 185 miliardi di dollari.

    Una montagna di oro, che ha raggiunto il massimo storico delle quotazioni.

    Oltre all’oro potrebbe esserci anche una ripresa degli acquisti di barre e monete, dopo che l’anno scorso questa forma di investimento ha subito un declino del 20%.

    Parallelamente si auspica la messa in campo di politiche monetarie più accomodanti, avendo come effetto il crollo del rendimento del Treasury decennale USA.

    Nel frattempo anche i Bund tedeschi stanno calando.

    Tali fenomeni aumentano l’attrattiva dell’oro, che spesso è riuscito ad apprezzarsi contemporaneamente al dollaro o durante tentativi di rimbalzo delle borse.

    Tuttavia anche l’oro non è proprio stabilissimo. Lunedi 24 Febbraio ha raggiunto il picco di 1688,66 dollari l’oncia per poi calare piuttosto bruscamente nei giorni seguenti. Oggi le quotazioni sono a circa 1640 dollari.

    Ma in generale gli investitori rimangono alquanto fiduciosi sulle potenzialità del lingotto. Il patrimonio degli Etf sull’oro è aumentato per venticinque giorni consecutivi . Un record storico.

    L’improvviso entusiasmo per l’oro deriva dalla crescente aspettativa che la Fed possa tagliare i tassi per neutralizzare ogni shock per l’economia Usa legato al coronavirus.

    Andrea Curcio

    Most Popular

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Carmelo Ferraro su “Votare con Coscienza”: un richiamo ai valori cristiani e all’impegno europeo

    "La recente dichiarazione dei vescovi della COMECE rappresenta un fondamentale richiamo ai valori cristiani nel contesto di un'Unione Europea che naviga attraverso tempi di...

    Recent Comments