sabato, Aprile 20, 2024
More
    Home Economia CASA. IL MILLEPROROGHE CONFERMA IL BONUS FISCALE GREEN PER IL 2020

    CASA. IL MILLEPROROGHE CONFERMA IL BONUS FISCALE GREEN PER IL 2020

    Spese per aree verdi, terrazze, pozzi e recinzioni sono contemplate dal bonus green per tutto il 2020.

    Il decreto Milleproroghe allunga infatti di un anno l’agevolazione fiscale che è stata introdotta dalla legge di Bilancio 2018.

    Il bonus consiste in una detrazione Irpef del 36% per le seguenti spese:

    • sistemazione a verde” di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze, recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione di pozzi; 
    • realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.

    Sostanzialmente è possibile detrarre opere di natura straordinaria che si inseriscono in un intervento relativo all’intero giardino o all’area interessata. Ad esempio, è detraibile la spesa per trasformare un cortile in giardino. Contemplata dal bonus è anche la fornitura di piante e arbusti.

    Ancora, sono ammessi gli interventi mirati al mantenimento del buono stato vegetativo e alla difesa fitosanitaria di alberi secolari o di esemplari arborei di notevole pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale.

    Non è invece detraibile la manutenzione ordinaria annuale dei giardini.

    Sono contemplate anche le spese realizzate per le parti condominiali comuni.

    Nei condomini, il singolo padrone di casa ha la possibilità di replicare il bonus: ad esempio, una quota sul giardino condominiale e un’altra sul giardino pensile di proprietà esclusiva.

    L’agevolazione va suddivisa in dieci quote annuali del medesimo importo e va calcolata su un importo massimo di 5mila euro per unità immobiliare.

    Dunque la detrazione massima è pari a 1.800 euro, divisi in dichiarazione dei redditi in dieci rate da 180 euro ciascuna.

    Per ottenere il bonus è necessario che le spese siano sostenute dai contribuenti che sono effettivamente in possesso dell’immobile sul quale gli interventi verranno effettuati.

    Tutte le spese devono essere documentate e tracciabili. Le fatture di pagamento devono citare la norma di riferimento del bonus.

    Se gli interventi sono realizzati su residenze adibite promiscuamente all’esercizio di arte o professione, o di attività commerciale, la detrazione viene ridotta della metà.

    Andrea Curcio

    Most Popular

    E se il vino sparisse? l’Italia perderebbe 1,1% del PIL

    Durante la 56esima edizione di Vinitaly, tenutasi a Verona, è stata presentata una ricerca che evidenzia l'importanza economica del settore vinicolo in Italia. L'analisi,...

    Ue, si valuta altro taglio dei tassi

    Christine Lagarde annuncia un probabile nuovo taglio dei tassi “se non ci sono shock”. "Stiamo osservando un processo disinflazionistico. Se si muove in linea con...

    Nutella: 60 Anni di Dolce Successo Globale

    Nel 1964, il panorama delle creme spalmabili fu trasformato radicalmente dall'introduzione di Nutella, opera di Michele Ferrero. Originaria di Alba, questa crema ha combinato...

    L’inversione della polemica: un emendamento in tema aborto pone ai ferri corti Roma e Madrid

    Parlare di aborto in Italia è come aprire il vaso di Pandora del dibattito pubblico italiano, anche se questa volta lo scontro ha assunto...

    Recent Comments