venerdì, Aprile 19, 2024
More
    Home Economia INTESA SAN PAOLO TENTA NUOVA ACQUISIZIONE: SAREBBE IL SETTIMO GRUPPO BANCARIO...

    INTESA SAN PAOLO TENTA NUOVA ACQUISIZIONE: SAREBBE IL SETTIMO GRUPPO BANCARIO D’EUROPA

    Nella notte del 17 Febbraio il gruppo Intesa San Paolo ha lanciato un offerta totalitaria su Ubi Banca. L’operazione ammonta a 4,9 miliardi di euro. Si tratta di un’offerta pubblica di scambio con la quale Intesa offrirebbe 17 azioni per ogni 10 azioni Ubi possedute.

    Tuttavia dalle parti di Ubi Banca l’offerta non viene accolta proprio con soddisfazione. Infatti secondo le valutazioni di Ubi l’offerta corrisponderebbe a solo 0,6 volte il patrimonio tangibile.

    Sarà il CDA convocato in via straordinaria a valutare l’offerta non ostile (ma nemmeno concordata) da parte di Intesa.

    L’amministratore delegato di Intesa Carlo Messina ha dichiarato che il prezzo è equo e non verrà modificato.

    Se l’operazione fosse concretizzata Intesa San Paolo diventerebbe il settimo gruppo bancario d’Europa.

    Nel frattempo le azioni UBI sono cresciute del 30%, passando da €3,3 a €4,275 per ogni azione, segno che forse l’operazione andrà a buon fine.

    Inoltre secondo diverse analisi l’operazione genererebbe sinergie per 730 milioni di euro: meno costi, maggiori ricavi e dividenti più alti.

    Anche le azioni di Intesa San Paolo stanno salendo. Dato senz’altro incoraggiante, considerando che l’ultima parola sull’acquisizione spetterebbe agli azionisti.

    Un endorsment positivo arriva anche da Banca d’Italia e dalla BCE, che da mesi premono per una maggiore concentrazione del settore bancario allo scopo di prevenire i rischi derivanti da una dislocazione del credito bancario ancora troppo frammentata.

    Andrea Curcio

    Most Popular

    L’inversione della polemica: un emendamento in tema aborto pone ai ferri corti Roma e Madrid

    Parlare di aborto in Italia è come aprire il vaso di Pandora del dibattito pubblico italiano, anche se questa volta lo scontro ha assunto...

    Trasporto aereo in Italia nel 2023: crescita e preferenze passeggeri

    Nel 2023, il settore del trasporto aereo in Italia ha vissuto un forte incremento, registrando un totale di 197 milioni di passeggeri, un aumento...

    Nasce il “Museo Inclusivo”: un viaggio nell’arte e nella creatività per persone con autismo

    L’iniziativa promossa dall’ufficio Servizi educativi e accessibilità del Castello Sforzesco e dall’Associazione “Portami per mano Onlus”, in collaborazione con la società Ad Artem. In una...

    Un nuovo paradigma per l’Europa: Il discorso di Draghi

    Nel cuore dell'Europa, a La Hulpe in Belgio, Mario Draghi ha delineato una visione rinnovata per il futuro dell'Unione. Durante la High-level Conference sui...

    Recent Comments