martedì, Maggio 7, 2024
More
    Home Lombardia Originale festa di fine anno scolastico all’Istituto Cantù

    Originale festa di fine anno scolastico all’Istituto Cantù

    Originale festa di fine anno scolastico all’Istituto Cantù

    Papà si lanciano a dipingere la scuola. Tra di loro un ex alunno, oggi imprenditore

    A Bruzzano, presso l’Istituto Comprensivo Cesare Cantù, i genitori insieme ai docenti si sono messi d’accordo per celebrare la festa di fine anno scolastico in maniera originale.

    L’iniziativa è spiegata dalla dirigente scolastica Maria Francesca Amendola: “Con i genitori stavamo pensando a iniziative, in sicurezza, per salutare soprattutto i ragazzi che chiudono il loro percorso. Sarà una festa itinerante, con giochi all’aperto, adatti a ogni età; hanno creato anche le magliette e gli alunni hanno scelto il logo con le parole che li lega alla scuola”.

    Tra i genitori ci sono tre papà street artist. A loro è stato chiesto di dipingere la scuola dell’infanzia, anche per rallegrare l’atmosfera triste portata da quest’anno difficile. Hanno cominciato dipingendo la pavimentazione dei cortili, per creare gimcane, poi il colore si è fatto largo sui muri.

    Uno di loro, Ruben Vedovelli, è stato un ex alunno della scuola. Ha pagato personalmente i materiali. “Sono stato uno studente un po’ agitato – racconta – ma ho dei ricordi bellissimi e per me è l’occasione di restituire qualcosa alla mia scuola e al mio quartiere. Quando ad Ottobre ho perso mia mamma, Marinella, che era attivissima nelle associazioni genitori, ho pensato che sarebbe stato anche il giusto modo per ricordarla”. 

    Oggi Ruben Vedovelli, classe 1987, ha fondato un’impresa che occupa 55 dipendenti. La “Gesta Servizi” si occupa di pulizie, giardinaggio e portierato. L’imprenditore spiega che ha cominciato dal centro di Milano, dove ha elaborato un modello di business, per poi applicarlo nella sua zona natale, Bruzzano.

    La preside, molto soddisfatta dell’iniziativa, ha commentato: “proprio grazie a questa alleanza e a questa continuità tra genitori e figli si rafforza il senso di comunità”.

    Andrea Curcio

    Most Popular

    Sicurezza a Milano: cosa succede in città?

    Il racconto, il confronto, le proposte. Verso percorsi di legalità e solidarietà. L’incontro è organizzato da Piattaforma Milano. Sicurezza al centro nel dibattito organizzato da...

    La rivoluzione del trasporto: le auto volanti sono finalmente realtà!

    L'evoluzione del trasporto individuale ha preso il volo, con le auto volanti che si stanno trasformando da un sogno di fantascienza a realtà tangibile....

    Nato, Crosetto apre anche ai Paesi islamici ma i Paesi europei devono imparare dalla Finlandia

    Non solo Svezia e Finlandia, la decisione di Vladimir Putin di invadere l'Ucraina potrebbe avere altre ricadute sul numero di Paesi membri della Nato....

    Contrazione della produzione siderurgica: l’Italia e l’Europa perdono terreno nel mercato globale dell’acciaio inox

    L'industria siderurgica europea sta affrontando un periodo di contrazione significativa, in particolare nel settore dell'acciaio inox, che segue tendenze simili già osservate nel settore...

    Recent Comments