venerdì, Maggio 3, 2024
More
    Home Politica Quasi tutta Italia in arancione, oggi l’ordinanza di Speranza

    Quasi tutta Italia in arancione, oggi l’ordinanza di Speranza

    Quasi tutta Italia in arancione, oggi l’ordinanza di Speranza
    Tra le regioni rosse la Lombardia ha i dati migliori. Martedì il cambio di colore.
    Mancano ancora pochi giorni e gran parte dell’Italia si tingerà di arancione. A partire da Marte 13 Aprile, delle nove regioni rosse attuali, sei hanno una buona probabilità di passare al grado di restrizioni meno severo: Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Puglia. Il cambiamento di colore sarà ufficiale nel pomeriggio, mediante apposita ordinanza del Ministro della Salute Speranza.
    Tra le regioni che sperano nell’arancione, la Lombardia è quella che ha più chances. Sebbene il numero delle terapie intensive occupate sia ancora alto, i contagi giornalieri sono in costante discesa e l’indice Rt si attesta al di sotto di 1.
    Anche il governatore Fontana è ottimista, come testimoniano le sue dichiarazioni: “Sicuramente da Venerdì potremmo essere inseriti nella zona arancione”. Lo stesso Fontana ha spiegato che il nuovo decreto consente alle regioni con un indice Rt inferiore a 1,25 di cambiare colore, senza necessariamente aspettare due settimane.
    Buone possibilità di passare in arancione anche per Emilia Romagna, Toscana e Friuli Venezia Giulia. In queste regioni l’indice Rt è molto al di sotto di 1,25 e i contagi sono in tutte e tre le regioni al di sotto di 250 casi ogni 100.000 abitanti.
    Più in bilico il Piemonte e la Puglia. Qui i contagi giornalieri sonolievemente al di sopra della soglia critica di 250, a fronte di un Rt vicino all’1.
    Valle d’Aosta, Campania e Calabria sono le uniche regioni che sicuramente resteranno zone rosse. Tra le tre, la Campania è quella messa meglio, ma con un indice Rt superiore a 1,25 non le sarà consentito passare in arancione.
    In Calabria il governatore Nino Spirlì ha firmato un’ordinanza che mette comunque la regione in zona rossa fino al 21 aprile.
    Andrea Curcio

    Most Popular

    Retribuzioni in aumento, +3% nel mese di marzo

    Secondo un’indagine Istat il Pil italiano è cresciuto nel primo trimestre del 2024 dello 0,3% rispetto ai tre mesi precedenti. L’economia del Paese continua nell’accelerata...

    “Dai un calcio alla vita”: una giornata di solidarietà e divertimento

    Seconda edizione dell’evento benefico organizzato dall’Associazione Gabry Little Hero, ospitata presso lo Stadium Bankasa G.S. Villa a Milano. L’Associazione Gabry Little Hero annuncia la seconda...

    Guerra, gli Usa accusano la Russia di usare armi chimiche in Ucraina

    I russi ricorrono all'uso di armi chimiche in Ucraina: l'accusa arriva direttamente dal Dipartimento di Stato americano, secondo il quale le truppe di Mosca...

    Una rete associativa e territoriale per creare buone prassi verso i fragili e i disabili

    Venerdì 3 Maggio 2024 presso la Caserma dei VVF di via Messina, 35 a Milano si svolgerà il primo ciclo di incontri previsto per...

    Recent Comments