martedì, Aprile 30, 2024
More
    Home Economia Assegno unico familiare: fino a 250 euro per ciascun figlio da luglio...

    Assegno unico familiare: fino a 250 euro per ciascun figlio da luglio 2021

    Tra le misure che verranno finanziate con la nuova legge di bilancio è presente anche un sostegno alle famiglie che varia a seconda dell’Isee e della composizione del nucleo familiare.

    Il governo ha dato il via libera all’assegno unico universale per le famiglie, un sostengo rivolto anche ad autonomi e incapienti che, secondo le prime simulazioni, dovrebbe permettere alle famiglie di ottenere una cifra che varia da 50 a 250 euro per ciascun figlio a carico under 21. Per finanziare tale misura l’esecutivo pensa di stanziare 3 miliardi nel 2021 e 6 miliardi di euro nel 2022. Si ipotizza come data di partenza il 1° luglio 2021.

    La platea dei beneficiari è stimata in circa 12,5 milioni di ragazzi di cui 10 milioni sarebbero minorenni. Tale sostegno sarà formato da una quota generale che si aggira tra i 50 e 100 euro per figlio ma a seconda della situazione economica del nucleo familiare potrebbe aggiungersi una quota variabile che secondo le prime stime potrebbe portare il totale complessivo attorno ai 200-250 euro. Ovviamente l’importo sarà maggiore per coloro che hanno un reddito medio-basso e dovrebbe diminuire al crescere dell’Isee fino a circa 50/60mila euro, cifra dopo la quale non dovrebbe essere possibile accedere all’assegno.

    Soddisfatta la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti: “Abbiamo stanziato 3 miliardi per i mesi del 2021 che diventano 6 a regime grazie a una manovra espansiva da 40 miliardi che ha scelto di investire nelle nuove generazioni. In totale, con il riordino delle misure esistenti, la riforma vale circa 20 miliardi. I mesi che ci separano dall’1 luglio serviranno al Senato per approvare la legge delega in via definitiva. E a noi per l’iter dei decreti delegati che stiamo già preparando. Lì ci saranno clausole mirate: nessuna famiglia dovrà perdere soldi”.

    Sempre secondo quanto riportato da Bonetti, tale assegno dovrebbe comportare delle maggiorazioni dal terzo figlio e per i figli disabili. Contento anche il presidente del il Forum delle associazioni familiari, Gigi De Palo, che tuttavia si augurava che le famiglie potessero ricevere tale assegno già da gennaio e non da luglio 2021: “L’avvio dell’assegno unico e universale, proposta che da tre anni il Forum delle associazioni familiari porta avanti dialogando con tutti i partiti e i leader del mondo politico nazionale, è un’ottima notizia. Saremmo stati più contenti se, anche a causa dello spettro di possibili nuove restrizioni legate alla pandemia, tutto fosse partito già da gennaio 2021. D’altra parte, per noi è importante che finalmente si sia messa mano a una riforma concreta che mette al centro le famiglie”.

    Fondamentale che ora tutto proceda senza intoppi e soprattutto senza ridimensionamenti dell’ultimo minuto: “Adesso – prosegue il presidente del Forum Famiglie – le famiglie chiedono al Governo tempi certi di messa a regime, la conferma che ci saranno indubbi vantaggi per un gran numero di famiglie e comunque che nessuno perderà un centesimo rispetto all’esistente e che l’assegno avrà caratteristiche di universalità senza penalizzazioni per il ceto medio. Attendiamo – e non è cosa secondaria – di conoscere i parametri in base ai quali questo contributo verrà erogato”.

    Simone Fausti

    Most Popular

    Ucraina, i russi avanzano. Stoltenberg: “Non è ancora troppo tardi perché l’Ucraina vinca”

    L'Ucraina attende con impazienza gli aiuti occidentali, soprattutto quelli americani. "Più veloce sarà l'invio di aiuti militari più potremo stabilizzare" il Paese, ha dichiarato...

    Fed, annunciato un taglio dei tassi ma solo a dicembre

    Il grande rischio è ormai realtà: il prossimo taglio dei tassi previsto dalla Fed è stato annunciato per dicembre 2024. Secondo l'andamento degli swap, infatti,...

    Come sfruttare al meglio l’automazione del magazzino

    Il mercato dell'automazione dei magazzini sta vivendo una crescita senza precedenti. Secondo le ricerche di I-AER, Institute of Applied Economic Research, si prevede un...

    Nord Milano, lavoro: nel 2023 oltre 61mila nuove posizioni occupazionali

    È l’analisi del mercato del lavoro nel territorio dell’Osservatorio della Città metropolitana di Milano presentata nel corso del convegno “Agenda Lavoro: investire per il...

    Recent Comments