martedì, Aprile 30, 2024
More
    Home Economia STIAMO INCASSANDO CORRETTAMENTE? CI SIAMO PREPARATI PER SETTEMBRE?

    STIAMO INCASSANDO CORRETTAMENTE? CI SIAMO PREPARATI PER SETTEMBRE?

    STIAMO INCASSANDO CORRETTAMENTE? CI SIAMO PREPARATI PER SETTEMBRE?

    Le crisi e i cambiamenti improvvisi (crollo delle borse 2009), le novità fiscali (fatturazione elettronica), le pandemie (Covid), o il nuovo Codice delle imprese che sarebbe dovuto entrare definitivamente in vigore in questi mesi, non guardano in faccia a nessuno e colpiscono duramente tutte le Aziende.
    Quelle sane e ben attrezzate reagiscono, le altre purtroppo spesso non ce la fanno.
    Per farlo bisogna lavorare correttamente e professionalmente in tutti i comparti aziendali.

    Il credito che spesso viene lasciato all’ultimo posto tra le priorità aziendali oggi assume un valore strategico, ed essere reattivi per reagire velocemente può addirittura far guadagnare punti di mercato e sui propri competitor addirittura in questo periodo.
    Vediamo allora cosa abbiamo fatto in questi mesi e cosa possiamo fare per prevenire e per gestire i mancati incassi?

    Covid ha evidenziato per le Aziende dei nuovi rischi. Vediamo quali.
    Innanzi tutto devo fare una rivalutazione di tutti i miei clienti. Sì lo storico ormai ha poca importanza, e devo cercare di capire come hanno gestito questo momento di difficoltà.
    In pratica è come se fossi una start-up che inizia oggi a lavorare e prima di prendere qualsiasi nuovo cliente lo valuta. Da qui il primo consiglio pratico: diffidate dai cattivi pagatori e bloccate loro l’erogazione di beni e servizi, se già non vi pagavano prima figuriamoci adesso. Perderò forse alcuni clienti ma il rischio più grande è che improvvisamente chiudano o mettano in liquidazione la società, con un debito nei miei confronti sempre maggiore.

    Dal punto di vista preventivo fate più attenzione ai nuovi clienti e se non potete fornirli tutti, fate delle scelte. Il mio consiglio e di valutare sempre le info commerciali, create delle policy di affidamento più restrittive, modificate le condizioni di pagamento, fate nuovi contratti diversi o su misura. E in alcuni casi proponete sconti o vantaggi per pagamenti anticipati. Perché in questo momento avere un pagamento anticipato non ha prezzo.
    Spesso i clienti mi chiedono ma quando mi muovo? Il mio consiglio è di muoversi molto velocemente e non aspettare che il problema esploda. L’obiettivo principale oggi è quello di diminuire il rischio complessivo per la mia impresa.

    Infine come gestire i problemi. Vi identifico 3 categorie cui far attenzione.
    1. Il cliente che non risponde. Prendete atto che è un cliente in cattiva fede e procedete subito con la fase esattoriale o legale.
    2. Il cliente che non mi paga. Sentitelo e parlateci, l’obiettivo è quello di trovare una soluzione di rientro sostenibile per lui e per voi. Potete anche agire sui Piani di Rientro e su una ristrutturazione del debito.
    3. Il cliente che non è consapevole. Questo è il più pericoloso perché dovete valutare voi per lui se la sua attività sarà in piedi nei prossimi mesi.

    Concludendo il pericolo più grande che vedo per le PMI e per le piccole Aziende in questo momento è quello di stare fermi e attendere.

    Non esitate a contattarmi sono a vostra disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e chiarimento. Fabrizio Almadori Credit Manager consulente del credito. Mail: almadori@upbusiness.it

     

    Fabrizio Almadori. Esperto ultradecennale nella gestione crediti BtoB. Da molti anni mi occupo di assistere le aziende e i professionisti nella creazione e personalizzazione delle politiche creditizie in funzione del proprio business. Formazione e coaching alle risorse aziendali sulla gestione del credito. Inoltre supporto agli stress finanziari, prevenzione delle crisi aziendali, oppure gestione crisi aziendali.

    Most Popular

    Ucraina, i russi avanzano. Stoltenberg: “Non è ancora troppo tardi perché l’Ucraina vinca”

    L'Ucraina attende con impazienza gli aiuti occidentali, soprattutto quelli americani. "Più veloce sarà l'invio di aiuti militari più potremo stabilizzare" il Paese, ha dichiarato...

    Fed, annunciato un taglio dei tassi ma solo a dicembre

    Il grande rischio è ormai realtà: il prossimo taglio dei tassi previsto dalla Fed è stato annunciato per dicembre 2024. Secondo l'andamento degli swap, infatti,...

    Come sfruttare al meglio l’automazione del magazzino

    Il mercato dell'automazione dei magazzini sta vivendo una crescita senza precedenti. Secondo le ricerche di I-AER, Institute of Applied Economic Research, si prevede un...

    Nord Milano, lavoro: nel 2023 oltre 61mila nuove posizioni occupazionali

    È l’analisi del mercato del lavoro nel territorio dell’Osservatorio della Città metropolitana di Milano presentata nel corso del convegno “Agenda Lavoro: investire per il...

    Recent Comments