giovedì, Aprile 25, 2024
More
    Home Economia Quota 100 nel mirino dell’Olanda

    Quota 100 nel mirino dell’Olanda

    Quota 100 nel mirino dell’Olanda

     

    Recovery Fund a rischio

     

    La riforma delle pensioni tanto cara alla Lega e ai 5 stelle, approvata dal governo Conte I, sta creando non poche difficoltà all’Italia nell’ambito delle trattative sul Recovery Fund.

    Con quota 100, è possibile andare in pensione a 62 anni, dunque cinque anni prima dell’età legale che corrisponde a 67 anni. Il costo del pensionamento anticipato potrebbe pesare per il bilancio dello Stato circa 48,5 miliardi di euro, quasi una decina in più rispetto all’ammontare di cui l’Italia beneficerebbe se dovesse accedere al famigerato Mes.

     

    In Olanda invece si può uscire dal lavoro solo 2 anni prima dell’età legale, in Austria 3 anni, in e in Svezia addirittura si va in pensione più tardi dell’età legale.

    Inoltre secondo il rapporto della Commissione europea del 2018, le pensioni in Italia pesano il 15,6 per cento, nell’area euro il 12,3 e in Olanda il 7,3 per cento.

     

    La richiesta dell’Olanda che avrebbe fatto infuriare il premier Conte sarebbe un taglio di 50 miliardi dal fondo complessivo per il Recovery Fund. In questo modo l’Italia subirebbe una perdita di 24 miliardi. È il premier olandese Mark Rutte che in questi giorni sta guidando i paesi, cosi-detti frugali, contro l’Italia.

     

    Tuttavia la pretesa olandese non è scontato che venga accolta. Secondo uno studio francese, circa 4 miliardi di euro di tributi di aziende italiane sono finite nelle casse dell’Olanda.

    Grazie alla fiscalità privilegiata, sono centinaia le società italiane che hanno stabilito la loro sede in Olanda. E con una leggina ben fatta, il Ministro dell’Economia potrebbe ministro ordinare alle società controllate di smobilitare la loro presenza in Olanda. Il gruppo Enel ne ha sei consolidate nel suo bilancio, il gruppo Eni ne ha addirittura 57.

     

    Andrea Curcio

     

     

     

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments