venerdì, Maggio 17, 2024
More
    Home Prima pagina E-fuel 2035, il punto

    E-fuel 2035, il punto

    E-fuel 2035, il punto
    Ritorna lo snodo carburanti green. Dopo lo stop del mese scorso al regolamento che avrebbe inibito l’immatricolazione di nuovi motori a combustione dal 2035, alla riunione degli ambasciatori dei Paesi Ue è stato chiesto più tempo per approfondire la nuova dichiarazione che la Commissione ha varato, dove si cambiano le condizioni per l’interpretazione e l’attuazione del regolamento.
    Ma da fonti interne ai palazzi di Bruxelles sarebbe arrivato un secco no alla possibilità di rinegoziazione, chiarendo che il negoziato sullo stop alle auto a motore termico verrà riaperto solo per includere i biocarburanti, come sta chiedendo l’Italia, oltre ai carburanti sintetici, su cui c’è l’ok della Germania.
    I carburanti sintetici erano però già previsti nel considerando 11 del regolamento, mentre i biocarburanti sembrano non essere ricompresi dall’ambito del provvedimento visto che non sono considerati al 100% “neutrali” in termini di emissioni di CO2.
    L’ipotesi di riaprire i lavori, ad oggi, è stata però esclusa anche dal Parlamento Europeo, che considera terminato il lavoro legislativo.
    E sullo stop ai motori termici dal 2035 la presunta intesa Bruxelles-Berlino potrebbe essere ratificata già la prossima settimana, e dovrebbe portare al via libera riguardo un ulteriore dispositivo per permettere ai nuovi veicoli a motore endotermico di circolare purché alimentati da e-fuels.
    Però c’è l’opposizione dell’Italia, che difende la possibilità di riconoscere la stessa “deroga” alle auto e ai furgoni alimentati da biocarburanti di cui è un produttore rilevante.
    Andrea Valsecchi

    Most Popular

    Italia, l’economia cresce ma la povertà si attesta a “valori mai toccati in 10 anni”

    Secondo il Rapporto Annuale dell’Istat, dopo il crollo dovuto al Covid-19 nel 2020, la nostra economia ha continuato a crescere a un ritmo di...

    Fondazione CTR, unanimità sulla nomina del nuovo presidente

    Anna Maria Poggi è stata nominata all’unanimità dai 22 consiglieri del Consiglio di Indirizzo come nuova presidente. Fondazione CTR, di origine bancaria, è la...

    Putin da Xi Jinping: la cooperazione Russia-Cina “oggi è uno dei principali fattori stabilizzanti sulla scena internazionale”.

    Vladimir Putin ha deciso di recarsi in Cina in occasione del suo primo viaggio estero dall’inizio del quinto mandato presidenziale. Ieri il leader russo...

    Rigenerare per crescere, la rigenerazione urbana al centro dell’evento del Circolo delle Imprese

    La serata è stata ospitata nella prestigiosa sede dell’azienda bergamasca BI.CI. Srl. Sono intervenuti alcuni tra i principali players del settore con le proprie...

    Recent Comments