lunedì, Aprile 29, 2024
More
    Home Economia Anno internazionale del vetro: scale e ringhiere, l’eleganza secondo Fontanot

    Anno internazionale del vetro: scale e ringhiere, l’eleganza secondo Fontanot

    Anno internazionale del vetro: scale e ringhiere, l’eleganza secondo Fontanot
    Dalla LaFont alla Diva, dal Railing Glass a Wall, il marchio romagnolo che compie 75 anni celebra il materiale più glamour dell’arredo.

    In occasione dell’anno internazionale del vetro dichiarato dall’Onu, il Gruppo Fontanot, tra i leader mondiali nella produzione e progettazione di scale, ringhiere e finestre per ogni esigenza, celebra il materiale più glamour dell’arredo con una panoramica delle sue più iconiche collezioni che grazie al vetro hanno conquistato i mercati di tutto il mondo. 

    Dalla LaFont alla Diva, passando per il Railing Glass fino a Wall, il Gruppo Fontanot ha saputo utilizzare sapientemente questo materiale per rendere uniche le sue creazioni, fiore all’occhiello del “made in Italy” per la cura del dettaglio, l’eleganza e l’alta qualità.

    La collezione LaFont nasce da un lavoro di squadra: dal disegno alla installazione, la scala Fontanot viene modellata interpretando i bisogni e trasformando le idee dell’acquirente garantendo la qualità, il design e la tecnologia del prodotto. Si parte quindi da un progetto tailor-made basato su delle richieste specifiche e, attraverso molteplici fasi di affinamento, viene studiato ogni dettaglio in termini di design, di materiali, di trattamenti delle superfici, di conformità alle normative vigenti, per arrivare alla realizzazione di un prodotto “industriale” completo nella qualità dei materiali, nella accuratezza della fabbricazione e nei servizi pre – post vendita al cliente.

    Esempi di questa scala si trovano al Sunset Drive – Costa Blanca (Benidorm) e nel nuovo showroom Iter di Ruggeri a Sestu, Cagliari, interamente dedicato al mondo della casa con la scala LaFont Prestige, completata da 30 metri di balaustra Glass On.

    Diva è invece il nome scelto per la nuova scala che rappresenta un ulteriore salto di qualità nella costante ricerca nell’eccellenza, uno dei tratti distintivi del brand romagnolo. Come una diva che si rispetti, questa novità, creata da Michele Giacomelli, affascina fin dall’inizio perché diversa e carica di un messaggio d’innovazione e discontinuità pur traendo la propria essenza dalla tradizione. Una scala totalmente personalizzabile, flessibile e con materiali intercambiabili che la rendono camaleontica e adatta a tutte le occasioni.

    Il nuovo modello Railing Glass di Fontanot esprime nella sua struttura l’essenzialità delle forme: l’elegante corrimano in vetro, perfettamente adattabile al modello di scala LaFont Essential, è installabile a incasso a pavimento tecnologia Glass In, oppure a binario a vista in alluminio anodizzato tecnologia Glass On.

    Infine Wall è un autentico complemento d’arredo capace di fondersi in qualsiasi ambiente con discrezione, raffinatezza ed eleganza. I gradini sono realizzati in faggio, rovere e frassino nelle tinte naturale, noce biondo, noce chiaro, noce scuro, sbiancato e tortora.

    La loro particolare struttura interna ne permette il fissaggio alla parete verticale, senza predisporre la ringhiera interna. Il vetro accompagna queste proposte trasformando naturalmente la scala da gradino a ringhiera, rendendola un elemento decorativo a sé stante.

    Un risultato eccellente garantito dalle due tipologie di lavorazione del vetro: modello base con i bordi di ogni lastra che vengono lavorati a filo lucido piatto, e modello top che prevede vengano rilavorati dopo l’accoppiamento. Ogni lastra di vetro è infatti composta da due strati poi successivamente accoppiati: quello rivolto verso l’esterno è indurito, mentre lo strato rivolto verso l’interno è temprato. Questi trattamenti termici consentono di ottenere la massima resistenza meccanica. Gli spessori delle lastre possono essere di 8+8 mm, soprattutto per uso residenziale, o di 10+10 mm per conferire una resistenza maggiore. Di tipo chiaro ed extrachiaro le trasparenze del vetro Fontanot, con il primo che tende ad una colorazione vetro bottiglia con sfumature acquamarina, mentre il secondo ha una trasparenza così elevata che può definirsi neutra. Dettagli tecnici che fanno la differenza e contribuiscono a rendere unica ogni creazione Fontanot.

    Most Popular

    Nord Milano, lavoro: nel 2023 oltre 61mila nuove posizioni occupazionali

    È l’analisi del mercato del lavoro nel territorio dell’Osservatorio della Città metropolitana di Milano presentata nel corso del convegno “Agenda Lavoro: investire per il...

    IA, via libera al ddl

    C’è l’ok sul disegno di legge voluto dal Governo sull’Intelligenza artificiale, un provvedimento atteso volto a regolamentare un settore che negli ultimi mesi si...

    Ucraina, la preoccupazione di Mosca per il pacchetto di aiuti Usa da 61 miliardi di dollari e per il fianco ovest

    Dopo mesi di stallo a causa delle resistenze dei repubblicani trumpiani alla Camera, al Cremlino non va già che gli Stati Uniti abbiano finalmente...

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Recent Comments