sabato, Maggio 25, 2024
More
    Home Lombardia Nord Milano, Job Day: opportunità di lavoro e formazione, imprese, servizi e...

    Nord Milano, Job Day: opportunità di lavoro e formazione, imprese, servizi e workshop

    A Cinisello Balsamo colloqui di selezione con 100 offerte di lavoro e servizi di consulenza offerti dal Centro per l’impiego nell’area metropolitana Nord Milano. In mattinata il convegno tappa del ciclo di incontri sul territorio promosso dall’assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia.

     

    Il lavoro al centro nel Job Day organizzato da Afol Metropolitana in collaborazione con Città Metropolitana di Milano, l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo e Regione Lombardia. L’evento dedicato all’incontro tra domanda e offerta di lavoro e alla promozione del sistema pubblico e privato dei servizi all’occupazione e alla formazione professionale si svolgerà venerdì 12 aprile, dalle 10 alle 18, a Cinisello Balsamo presso Villa Di Breme Gualdoni Forno in via Carlo Martinelli 15-23.

    Il Job Day coinvolgerà direttamente operatori del mercato del lavoro, del mondo della formazione e dell’impresa operanti nell’area nordmilanese: Umana, Consorzio Sir, E-Skill, Synergie, Myecole, Ig-samsic, Adecco, Randstad, Manpower, Etjca, Fondazione Clerici, Ial, Maw, Idea Agenzia per il lavoro, Ciofs e Fondazione Mazzini. Avranno, inoltre, un proprio stand le aziende Arcaplanet, Geico, Koinè Cooperativa Sociale, Malvestiti e Muchmore Intrattenimenti. Nell’arco della giornata le persone potranno sostenere colloqui di selezione, presentare le proprie candidature e avere informazioni sui servizi offerti dai Centri per l’impiego e corsi delle scuole di formazione. Spazio, inoltre, agli incontri sull’orientamento rivolto a giovani e disoccupati e sulle donne sopra i 30 anni che desiderano ripartire nel lavoro e la presentazione dei servizi tailor-made per le persone e per le imprese (per partecipare all’appuntamento, è necessario compilare il form su www.afolmet.it oppure presentarsi all’evento con la copia cartacea del cv).

    Nel programma pomeridiano del JOB DAY sono previsti anche seminari a cura del Cpi di Cinisello Balsamo e del servizio IDO e Orientamento di Afolmet. Diversi i temi trattati: “Come affrontare un colloquio di lavoro”; “Centro per l’Impiego: persone che aiutano le persone”; “I servizi dei Centri per l’Impiego per cittadini ed imprese”.

    Evento nell’evento, il convegno che nella mattinata di venerdì 12 aprile, alle ore 11, vedrà l’intervento dell’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi. Si tratta di una delle tappe del ciclo di incontri territoriali “Agenda Lavoro: investire per il futuro” ideato e promosso da Palazzo Lombardia, di concerto con Città metropolitana e le province lombarde, per comunicare al meglio il sistema dei servizi al lavoro, le misure e gli strumenti che concretamente offrono opportunità occupazionali da un lato alle persone che intendono entrare o migliorare la propria posizione nel mercato del lavoro, dall’altro ai datori di lavoro che vi operano. Presiederanno l’incontro aperto al pubblico Diana De Marchi, consigliera delegata alle Politiche sociali, del lavoro e delle pari opportunità di Città metropolitana, il sindaco di Cinisello Balsamo, Giacomo Ghilardi e il direttore generale di Afol Metropolitana, Tommaso Di Rino.

    Il convegno si propone come occasione per rafforzare e consolidare la capacità di essere sistema e di fare sinergia nel territorio attraverso attività ed iniziative concrete. Per questo vedrà ospiti rappresentanti di enti e società accreditate per i servizi al lavoro, di enti e società accreditati per i servizi di formazione, di associazioni e soggetti del Terzo Settore, di istituzioni territoriali come i Comuni, le Camere di Commercio, Scuole e Università, Parti sociali di rappresentanza datoriale e Organizzazioni sindacali, nonché delle imprese del territorio.

    Tra le novità, il contributo dell’Osservatorio Mercato del Lavoro di Città metropolitana, che presenterà i dati 2023 relativi all’occupazione nell’area Nord Milano. Afol Metropolitana illustrerà il progetto di innovazione e sviluppo dei Centri per l’impiego, con focus su quello di Cinisello Balsamo, basati su un approccio integrato mirato a fornire servizi di qualità.

    Most Popular

    Italia: Record Storico delle Energie Rinnovabili ad Aprile 2024

    Ad aprile, l'Italia ha raggiunto un traguardo storico nel campo delle energie rinnovabili, coprendo il 51,2% del fabbisogno elettrico nazionale, rispetto al 36% dello...

    IA Act, Ue pioniera nella regolamentazione del settore

    Il 21 maggio il Consiglio Ue approva all’unanimità la prima legge europea che regola l’intelligenza artificiale. Quella dell’Unione Europea è la prima legislazione al...

    Conferme per le Bandiere Blu nelle Località Lacustri del Piemonte nel 2024

    Nonostante la sua posizione senza sbocchi sul mare, il Piemonte si distingue per la qualità delle sue località lacustri. La Bandiera Blu è un...

    I cinesi della Dongfeng in Italia: trattative per un nuovo impianto produttivo di 100.000 auto all’anno

    Il settore automobilistico italiano potrebbe presto accogliere un nuovo giocatore significativo proveniente dalla Cina, il Dongfeng Motor Group, che sta discutendo con il governo...

    Recent Comments