sabato, Aprile 20, 2024
More
    Home Prima pagina EENergy Open Call, aperto il bando europeo per le PMI che finanzia...

    EENergy Open Call, aperto il bando europeo per le PMI che finanzia l’efficientamento energetico fino a 10.000 euro

    EENergy Open Call, aperto il bando europeo per le PMI che finanzia l’efficientamento energetico fino a 10.000 euro
    Il progetto EENergy offre alle aziende l’opportunità di richiedere un sostegno finanziario per l’implementazione di miglioramenti dell’efficienza energetica, ricevendo allo stesso tempo il supporto individuale dei consulenti di sostenibilità dell’Enterprise Europe Network per lavorare con le opportunità identificate nel piano d’azione.
    È ufficialmente aperto EENergy Open Call, il bando che permette alle PMI di tutta Europa di richiedere un contributo massimo di 10.000 euro con finanziamento al 100% per investimenti finalizzati all’efficientamento energetico, ad esempio tramite l’acquisto, la sostituzione e la messa in opera di apparecchi più efficienti o per la generazione di energia verde. Il progetto EENergy, nell’ambito del quale è stato pubblicato il bando, è realizzato in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network e, oltre al contributo per l’investimento, dà diritto a ricevere servizi di consulenza sulla sostenibilità.
    Enterprise Europe Network è la più grande rete al mondo di sostegno alle imprese e aiuta le PMI a innovare e crescere su scala internazionale. La rete riunisce esperti di organizzazioni associate, rinomate per la loro eccellenza nel supporto all’imprenditoria, in grado di offrire servizi personalizzati per aiutare le aziende ad aumentare la loro resilienza e sostenerle nella transizione verso modelli di business più sostenibili e digitali.
    In due anni e attraverso due bandi, il programma supporterà almeno 1.800 PMI nello sviluppo di piani d’azione per migliorare la loro efficienza energetica e includerà anche una sovvenzione EENergy fino a 10mila euro per almeno 900 PMI. Quest’ultima è un meccanismo di sostegno una tantum che verrà concesso alla singola PMI dopo la preparazione e l’attuazione di un piano d’azione concreto mirato ad un miglioramento di almeno il 5% dell’efficienza energetica.
    Per partecipare al bando e avere diritto a ricevere la sovvenzione, le PMI devono collaborare con i consulenti della rete Enterprise Europe Network specializzati in sostenibilità, che supporteranno le PMI interessate nella progettazione del piano di efficientamento personalizzato e nella presentazione della domanda attraverso il sito https://www.eenergy-project.eu/. Partner di progetto e punto di contatto locale di Enterprise Europe Network è Innovhub SSI, a disposizione delle PMI interessate a presentare domanda.
    Tutti i candidati ammissibili che partecipano all’invito aperto, indipendentemente dal fatto che ricevano o meno la sovvenzione, continueranno a beneficiare dei servizi di consulenza e dell’assistenza dei consulenti di sostenibilità dell’Enterprise Europe Network durante l’attuazione del loro piano d’azione e riceveranno anche rapporti anonimi di benchmarking della loro prestazione di efficienza energetica rispetto a quella di tutti gli altri richiedenti con riferimento a dimensione, settore e ubicazione. Per maggiori informazioni sul progetto e il bando: https://www.innovhub-ssi.it/news/bando-eenergy.kl.

    Most Popular

    E se il vino sparisse? l’Italia perderebbe 1,1% del PIL

    Durante la 56esima edizione di Vinitaly, tenutasi a Verona, è stata presentata una ricerca che evidenzia l'importanza economica del settore vinicolo in Italia. L'analisi,...

    Ue, si valuta altro taglio dei tassi

    Christine Lagarde annuncia un probabile nuovo taglio dei tassi “se non ci sono shock”. "Stiamo osservando un processo disinflazionistico. Se si muove in linea con...

    Nutella: 60 Anni di Dolce Successo Globale

    Nel 1964, il panorama delle creme spalmabili fu trasformato radicalmente dall'introduzione di Nutella, opera di Michele Ferrero. Originaria di Alba, questa crema ha combinato...

    L’inversione della polemica: un emendamento in tema aborto pone ai ferri corti Roma e Madrid

    Parlare di aborto in Italia è come aprire il vaso di Pandora del dibattito pubblico italiano, anche se questa volta lo scontro ha assunto...

    Recent Comments