domenica, Maggio 19, 2024
More
    Home Prima pagina Tassi Bce, primo dietrofront per i mutui prima casa

    Tassi Bce, primo dietrofront per i mutui prima casa

    Tassi Bce, primo dietrofront per i mutui prima casa
    I tagli attesi da parte della Bce nel nuovo anno iniziano a mostrare i propri effetti.
    A dicembre, secondo i dati diffusi dall’Abi, è stato registrato infatti il primo dietrofront dei tassi sui mutui per l’acquisto della prima casa, dopo 24 mesi di rialzi, con un indice che si attesta al 4,42% contro il 4,5 del mese di novembre.
    Restiamo però ancora distanti dalla situazione di un anno fa: a dicembre 2022 l’indice era infatti pari al 3,01% ma nuovi ribassi sono attesi nel breve periodo.
    I mercati in qualche modo hanno anticipato le mosse annunciate dalla Banca centrale europea, che dovrebbe iniziare a ridurre il costo del denaro nel corso dei primi mesi del 2024.
    Se questa lieve inversione di tendenza è partita sui mutui, infatti, va detto che non è scattato l’effetto opposto sui finanziamenti, ma anche sui depositi.
    I tassi sulle altre operazioni di finanziamento, in particolare quelle alle imprese, hanno infatti continuato una leggera crescita, passando dal 5,59% di novembre al 5,69.
    Per quanto riguarda i depositi a scadenza prestabilita il tasso è salito al 3,9% contro il 3,82% di novembre. Per quanto riguarda i depositi il rendimento è salito allo 0,96% mentre per i conti correnti si è attestato allo 0,53 per cento.
    Ora non resta che attendere di capire come e quando si muoverà Bruxelles, e vedere gli effetti sulla progressiva ma costante ascesa degli indici.
    Andrea Valsecchi

    Most Popular

    Ferrari, un 2024 da record: consegne stabili, crescono gli utili

    Nel primo trimestre del 2024, Ferrari ha ottenuto risultati finanziari notevoli, segnando un incremento significativo sia nei profitti che nei ricavi. Il noto produttore...

    Space Festival 2024 a Torino: Un Incontro tra Scienza e Fantascienza

    A Torino è partita la terza edizione dello Space Festival, un evento unico nel suo genere che celebra l'esplorazione spaziale e il mistero cosmico....

    Ue, Pil italiano in crescita maggiore rispetto alle aspettative

    La Commissione europea ha rivisto in positivo le stime sulla crescita economica italiana, prevedendo un +0,9% del Pil rispetto al +0,7 precedentemente stimato. Pesa...

    Italia, l’economia cresce ma la povertà si attesta a “valori mai toccati in 10 anni”

    Secondo il Rapporto Annuale dell’Istat, dopo il crollo dovuto al Covid-19 nel 2020, la nostra economia ha continuato a crescere a un ritmo di...

    Recent Comments