lunedì, Maggio 20, 2024
More
    Home Prima pagina In Lombardia il primo supercomputer per lo sviluppo di un sistema di...

    In Lombardia il primo supercomputer per lo sviluppo di un sistema di AI nazionale

    In Lombardia il primo supercomputer per lo sviluppo di un sistema di AI nazionale
    Fastweb ha acquistato da NVIDIA un sistema DGX H100 per mettere a disposizione di tutto l’ecosistema AI nazionale il primo e più potente supercomputer AI NVIDIA DGX in Italia. Il sistema, che punta ad essere operativo nel 2024, sarà a disposizione di aziende, università e pubbliche amministrazioni.
    Un supercomputer per sviluppare un sistema di intelligenza artificiale a livello nazionale che parlerà italiano. Lo annuncia Fastweb, che ha acquistato da NVIDIA un sistema costituito da 31 NVIDIA DGX H100 prossimo all’installazione in Lombardia presso uno dei Data Center Fastweb di ultima generazione, interamente alimentato da energia rinnovabile. Grazie a questo investimento, Fastweb potrà utilizzare un sistema altamente performante per l’IA e metterlo a disposizione di aziende, università, Pubbliche Amministrazioni in cloud in modalità IaaS (Infrastructure as a service) per lo sviluppo di servizi ed applicazioni AI e Gen AI.
    “Con questo investimento strategico Fastweb rafforza la propria vocazione di abilitatore della trasformazione digitale del Paese e mette le basi per consentire lo sviluppo di servizi di intelligenza artificiale attraverso un approccio di sovranità nazionale e di sostenibilità”, dichiara Walter Renna, CEO di Fastweb che aggiunge: “Mettiamo a disposizione dei nostri clienti Enterprise, delle PA e di tutto l’ecosistema nazionale un sistema potentissimo, trasparente e spiegabile, in grado di supportare ad ogni livello lo sviluppo di applicazioni avanzate di AI generativa”. Basato sull’architettura NVIDIA DGX SuperPod ed equipaggiato con 248 NVIDIA H100 Tensor Core GPUs, il sistema punta a diventare operativo entro la prima metà del 2024.
    Fastweb utilizzerà inoltre il supercomputer e la suite NVIDIA AI Enterprise per lo sviluppo del primo Large Language Model (LLM) addestrato nativamente in lingua italiana. Un team di esperti di intelligenza artificiale generativa lavorerà attraverso sistemi di deep learning per sviluppare l’LLM sulla base di set di dati in lingua italiana. Questo LLM nazionale sarà in grado di funzionare da piattaforma per lo sviluppo, sia da parte di Fastweb che di terzi, di un ampio range di applicazioni di intelligenza artificiale generativa, catturando sfumature della lingua italiana, della sua grammatica, del contesto e della specificità culturale nazionale.
    La combinazione del sistema NVIDIA DGX H100, dell’LLM nazionale, delle infrastrutture cloud e dei sistemi avanzati di cybersecurity di Fastweb renderà disponibile ad aziende, start up, Pubbliche Amministrazioni e altri operatori un sistema end-to-end per lo sviluppo di applicazioni di AI generativa specifiche per i vari settori. Nel frattempo, la Digital Academy di Fastweb inizierà a sviluppare corsi di base ed avanzati per consentire a tutti di affrontare le profonde trasformazioni determinate dall’applicazione di sistemi di intelligenza artificiale in tutti i settori.
    “Mentre l’attenzione dell’Industry si focalizza sempre più sul cloud computing, le telco del futuro non saranno solo fornitori di connettività – sottolinea Ronnie Vasishta, SVP Telecom di NVIDIA -. L’investimento di Fastweb per la trasformazione digitale dell’Italia è un grande passo avanti che mette capacità computazionale potente, efficiente e localizzata a disposizione dei pionieri dell’AI del paese”.

    Most Popular

    “Salta su! Ripartiamo dal lavoro”, avviato il crowdfunding a favore dell’inclusione lavorativa

    L’iniziativa lanciata dalle ACLI lombarde a sostegno dell’occupazione delle persone ai margini del mercato del lavoro, tramite l’attivazione di borse lavoro.   “Salta su! Ripartiamo dal...

    Bce: Atteso il taglio dei tassi di interesse a giugno

    Un “plausibile” taglio degli interessi sarebbe previsto per giugno. Questo quanto emerso nella riunione della Bce del 10 e dell’11 aprile tenutasi a Francoforte. I...

    Il Rame e il Suo Ruolo nei Mercati Globali e nella Transizione Energetica

    Il rame, noto per la sua conducibilità elettrica e termica, sta assumendo un ruolo sempre più centrale nei mercati internazionali, spinto dall'innovazione in ambiti...

    Ferrari, un 2024 da record: consegne stabili, crescono gli utili

    Nel primo trimestre del 2024, Ferrari ha ottenuto risultati finanziari notevoli, segnando un incremento significativo sia nei profitti che nei ricavi. Il noto produttore...

    Recent Comments