martedì, Febbraio 27, 2024
More
    Home Prima pagina Best Managed Companies Award: al via le candidature

    Best Managed Companies Award: al via le candidature

    Best Managed Companies Award: al via le candidature
    Il premio, giunto alla VII edizione italiana, è organizzato da Deloitte in collaborazione con ALTIS Università Cattolica, ELITE e Confindustria. Nasce per supportare e premiare le aziende italiane eccellenti per capacità organizzativa, strategica e di performance, attraverso un percorso di crescita che mira a valorizzare i punti di forza delle aziende italiane.
    Al via le iscrizioni alla VII edizione italiana del premio “Best Managed Companies Award” (BMC), organizzato da Deloitte in collaborazione con ALTIS Università Cattolica, ELITE e Confindustria, nato per supportare e premiare le aziende italiane eccellenti per capacità organizzativa, strategica e di performance, attraverso un percorso di crescita che mira a valorizzare i punti di forza delle aziende italiane. Un’iniziativa che si conferma di successo con le prime 6 edizioni che hanno raccolto un crescente e sempre più ampio numero di consensi.
    Tra le numerose candidate della scorsa edizione, valutate da una giuria indipendente di esperti, si sono aggiudicate il premio 79 aziende: 14 nuove vincitrici, 30 riqualifiche, ossia aziende che erano già state insignite del titolo lo scorso anno o negli ultimi due anni e sono state nuovamente giudicate Best Managed Companies, dopo aver dimostrato un ulteriore miglioramento nei fondamentali di gestione. 35 le aziende “gold” confermate per il quarto o quinto o sesto anno come BMC. La maggioranza delle aziende Best Managed appartiene al comparto manifatturiero, confermando quella che è la composizione del tessuto imprenditoriale italiano, rappresentati anche i settori dell’informazione e comunicazione, dell’energia, IT, design, moda e food, con una copertura nazionale che è arrivata a coinvolgere un totale di 13 regioni.
    Non solo Award, ma anche un programma di crescita e miglioramento continuo per le realtà aziendali che, anche quest’anno, hanno la possibilità di essere supportate gratuitamente durante il loro percorso di candidatura e self assessment sui 6 fattori critici di successo, quali strategia aziendale, competenze e innovazione, impegno e cultura aziendale, governance e performance finanziarie, internazionalizzazione e sostenibilità – con l’obiettivo di potersi confrontare con player di livello internazionale in un contesto di business in continuo mutamento.
    In questo contesto, i partecipanti possono beneficiare gratuitamente dell’opportunità di: ricevere suggerimenti gratuiti per la crescita aziendale; usufruire di un networking nazionale ed internazionale; fidelizzare ed attrarre il cliente interno; marketing e accrescimento di visibilità a livello nazionale (tv, stampa nazionale e social).
    Sono candidabili le aziende, anche a matrice familiare, che presentino le seguenti caratteristiche: sede legale in Italia; non collegate o controllate da gruppi multinazionali esteri o domestici/italiani; non soggette a procedure concorsuali (fallimento, concordato preventivo, ecc.), esecutive e protesti e con fatturato superiore ai 30 milioni di € e almeno 150 dipendenti. Sono ammesse anche le società quotate sui mercati EXM ed EGM, purché di matrice familiare o con flottante inferiore al 50%.
    Sono invece escluse le società del settore pubblico e finanziario (Banking, Insurance, Real Estate e Investment Management) e gli studi professionali (es. studi legali, studi di consulenza fiscale, studi di architettura, anche se organizzati in forma societaria), così come le società di consulenza e di intermediazione.

    Il processo di selezione delle Best Managed Companies si articola in poche fasi:
    – Candidatura online (Form 1) per la verifica dei requisiti di eleggibilità entro il 12 gennaio 2023
    – Self Assessment: (Form 2) entro il 16 febbraio 2024 – le aziende procedono a un self assessment che prevede l’analisi di alcuni fattori critici di successo quali la strategia aziendale, l’organizzazione, le performance finanziarie, l’innovazione, l’internazionalizzazione e la sostenibilità.
    – Check up: il self assessment viene verificato con apposito incontro di check up (marzo/aprile 2024).
    – Selezione dei vincitori: le società candidate verranno esaminate ed elette come “Best Managed Company” da una giuria indipendente composta da esponenti di spicco del mondo industriale, accademico e istituzionale italiano; potranno così avere accesso a prestigiose opportunità di networking con altri leader aziendali d’eccezione oltre ad una visibilità sulla stampa e sul web a livello Nazionale.
    La cerimonia di premiazione è prevista per il mese di ottobre 2024 a Milano a Palazzo Mezzanotte, prestigiosa sede di Borsa Italiana.
    Nato in Canada nel 1993, il premio “Best Managed Companies” ha visto accrescere di anno in anno la propria portata, sia in termini di bacino di utenza sia per numero di Paesi coinvolti: a oggi, infatti, sono state riconosciute più di 1.200 BMC e il programma è attivo in 48 Paesi. Si sta inoltre lavorando al “progetto internazionale” con l’obiettivo di creare un network tra le aziende BMC mondiali.
    Di seguito il link alla sezione dedicata al BMC Award 2024:
    https://www2.deloitte.com/it/it/pages/private/topic/bmc—deloitte-italy—private.html?icid=top_bmc—deloitte-italy—private
    Per maggiori informazioni scrivere a: info@circolodelleimprese.org

    Most Popular

    Draghi, parla l’ex premier

    Draghi, parla l’ex premier A Gand (Belgio) torna a parlare l'ex premier Mario Draghi. Lontano dai riflettori da tempo, l’ex inquilino di Palazzo Chigi e numero...

    Possibili scenari futuri per l’economia globale

    Possibili scenari futuri per l’economia globale Dall’Istituto di Ricerca Economica Applicata, I-AER, un’analisi sulle quattro possibili vie per il futuro economico e come le imprese...

    Guerra, Zelensky: il 2024 sarà l’anno della svolta per l’Ucraina. E chiede più Patriot

    Guerra, Zelensky: il 2024 sarà l'anno della svolta per l'Ucraina. E chiede più Patriot Volodymyr Zelensky cerca di rassicurare i sostenitori occidentali: "Mosca conosceva i...

    Ricchezza famiglie italiane in crescita nel 2023

    Ricchezza famiglie italiane in crescita nel 2023 La ricchezza finanziaria delle famiglie italiane continua a dimostrare segnali positivi, raggiungendo cifre notevoli nel bilancio complessivo del...

    Recent Comments