giovedì, Marzo 28, 2024
More
    Home Prima pagina Nord Milano, anche a Cologno Monzese apre la Casa di Comunità

    Nord Milano, anche a Cologno Monzese apre la Casa di Comunità

    Nord Milano, anche a Cologno Monzese apre la Casa di Comunità
    È la seconda dell’area nordmilanese dopo quella di Bresso inaugurata lo scorso 1°ottobre. Il precedente Poliambulatorio è stato trasformato per implementare nuovi servizi destinati ai cittadini.
    Prosegue lo sviluppo della sanità territoriale di prossimità nel territorio nordmilanese. Dopo l’apertura della prima Casa di Comunità a Bresso lo scorso ottobre, ora è la volta di Cologno Monzese dove il Poliambulatorio di via Boccaccio 17 è stato trasformato ufficialmente in Casa di Comunità. Un’inaugurazione in sordina, senza nessuna cerimonia per l’occasione, complice la particolare situazione politica del Comune che è stato commissariato dallo scorso mese di luglio.
    Oltre ai servizi già presenti nel precedente Poliambulatorio, la struttura di via Boccaccio implementa le sue attività diventando un punto di riferimento per i bisogni non solo sanitari ma anche sociosanitari e assistenziali dei cittadini colognesi.
    Al piano terra dell’edificio gli sportelli ampliano gli orari di apertura dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30e diventano polifunzionali. Non ci sarà solo il servizio di accettazione e prenotazione, ma anche l’attività di scelta e revoca dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.30trasferita da via Arosio.
    Il Centro Prelievi, già presente all’interno della struttura, da questa settimana sarà aperto anche il sabato con orario dalle 7.30 alle 10.00 sempre ad accesso libero.
    Il PUA – Punto Unico di Accesso, già attivo da alcuni mesi, amplia gli orari e sarà aperto tutti i giorni, anche sabato e domenica, dalle ore 8.00 alle 20.00.
    Con la trasformazione in Casa di Comunità inizia anche l’attività degli ambulatori del servizio di Continuità Assistenziale, operativi dal lunedì al venerdì dalle 21.00 alle 24.00 (ultimo accesso 23.30) il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 21.00 (ultimo accesso 20.30).
    Al primo piano sono ubicati gli ambulatori delle 9 branche specialistiche previste all’interno della struttura di via Boccaccio 17, ovvero otorinolaringoiatria, urologia, cardiologia, geriatria, oculistica, ortopedia, diabetologia, medicina interna ad indirizzo pneumologico, ostetricia e ginecologia. Accanto a questi prende il via anche l’attività degli ambulatori infermieristici ad accesso diretto con ricetta del medico curante/ specialista dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 19.30 e la domenica dalle 8.00 alle 19.30, dedicati al supporto delle cure primarie.
    Una struttura di riferimento per la città aperta tutti i giorni, sabato e domenica compresi, grazie ad una squadra che vede in campo 12 medici specialisti, 1 coordinatoreinfermieristico, 12 infermieri di famiglia e di Comunità, oltre ad 1 assistente sociale, 1 fisioterapista e 5 amministrativi.
    Dopo Bresso, quella di Cologno Monzese è la seconda Casa di Comunità dell’area nordmilanese. Ma non saranno le uniche, nei prossimi mesi infatti fanno sapere dall’ASST Nord Milanoverranno aperte nuove Case di Comunità anche nei Comuni di Cusano Milanino e Cinisello Balsamo, cui seguiranno Sesto San Giovanni e per ultima Cormano dove la palazzina che ospiterà il presidio sanitario deve essere costruita da zero.
    Micol Mulè

    Most Popular

    Massimiliano Salini e il voto utile al PPE: una visione per l’Europa

    Massimiliano Salini e il voto utile al PPE: una visione per l'Europa In un'intervista rilasciata ad Affaritaliani.it Milano, Massimiliano Salini, europarlamentare in rappresentanza di Forza...

    Europa, sale il sentimento economico

    Europa, sale il sentimento economico Il sentimento economico si rafforza nell’Unione Europea. Si tratta di un indicatore composito prodotto dalla direzione generale degli Affari economici...

    Vladimir Putin e l’ambiguità strategica: la Russia non attaccherà l’Europa ma F-16 di Kiev obiettivi legittimi ovunque

    Vladimir Putin e l'ambiguità strategica: la Russia non attaccherà l'Europa ma F-16 di Kiev obiettivi legittimi ovunque Se c'è qualcuno da cui Emmanuel Macron potrebbe...

    I giovani amministratori pubblici lombardi si diplomano alla scuola di sostenibilità di CAP

    I giovani amministratori pubblici lombardi si diplomano alla scuola di sostenibilità di CAP Si è conclusa la prima edizione della Sustainability Winter School, la prima...

    Recent Comments