venerdì, Aprile 26, 2024
More
    Home Prima pagina ELEZIONI, IL GIUDICE RESPINGE IL RICORSO CAPPATO

    ELEZIONI, IL GIUDICE RESPINGE IL RICORSO CAPPATO

    ELEZIONI, IL GIUDICE RESPINGE IL RICORSO CAPPATO
    Marco Cappato ha perso il ricorso: la lista resta esclusa e il voto non sarà rinviato. Ma ora si prepara ad un reclamo urgente, e sulla decisione commenta: “È frutto dellinerzia istituzionale.
    IL FATTO
    Per poter depositare le proprie liste di candidati alle elezioni del prossimo 25 settembre, i partiti hanno dovuto raccogliere almeno 750 firme per ciascun collegio plurinominale in cui è diviso il territorio nazionale. Esenti sono i partiti che avevano un gruppo parlamentare lo scorso 31 dicembre, o che alle ultime elezioni avevano eletto deputati o superato l1% in coalizione, così come i partiti che si sono coalizzati con altri già presenti in Parlamento (per esempio Azione, alleato di Italia Viva).
    La lista Referendum e Democrazia, fondata dallex europarlamentare e attivista Marco Cappato, per ovviare al problema di raccogliere fisicamente le firme, da convalidare da sindaci, amministratori locali, notai o avvocati, aveva optato per la raccolta digitale, così come era accaduto in occasione della proposta di referendum sulla legalizzazione delleutanasia e della cannabis. Ma la doccia fredda era giunta quando era stata disposta lesclusione da parte dei giudici controllori, che avevano invalidato la raccolta online. Decisione, questa, che aveva spinto Cappato e gli attivisti di Referendum e Democrazia a proporre ricorso al Tribunale di Milano, per sancire la piena legalità delloperato, così come era accaduto in occasione della promozione dei quesiti referendari.
    LA PRONUNCIA DEL TRIBUNALE DI MILANO
    La bocciatura è però arrivata nella giornata di ieri, quando il Tribunale di Milano ha respinto il ricorso presentato dal neonato partito di Cappato contro lesclusione dalle liste per le elezioni del 25 settembre, che di fatto determina la fine di un progetto politico che ancora non ha di fatto mai visto la luce del sole, escludendo così lo scenario, paventato negli ultimi giorni almeno in linea teorica, ancorché fortemente impassibile, di rimandare la tornata elettorale. Il Tribunale ha motivato la decisione sostenendo che non sia stato possibile verificare lesistenza delle firme digitali che erano state depositate in diversi collegi del Nord Italia tramite chiavette USB. Secondo Cappato è «una decisione insensata», perché il compito di verificare le firme digitali spettava alle Corti dAppello, gli organi giudiziari incaricati di ammettere e respingere le candidature delle liste, e non a chi le aveva presentate. Una dura risposta, quella del diretto interessato, che sottolinea come nel silenzio assoluto da parte di Governo, Parlamento e Presidente della Repubblica, il giudice di Milano si è trovato a dover decidere in condizioni di oggettivo ricatto prodotto dallinerzia istituzionale. Anche per questo la nostra azione non finisce qui. È in preparazione un reclamo urgente e ricorsi a giurisdizioni internazionali.
    LE RAGIONI DI CAPPATO
    Le ragioni che spingevano Referendum e Democrazia a richiedere al Governo un intervento normativo lampo riguardavano il fatto che le firme digitali, cioè quelle che garantiscono lidentità del cittadino attraverso sistemi diversi, compreso lo SPID, sono considerate valide per molti aspetti della vita pubblica e amministrativa italiana, compresa la presentazione di un referendum, come di fatto accaduto per la promozione dei quesiti su fine vita e cannabis, ma la decisione delle Corti dAppello è andata in senso opposto, secondo quella che è stata definita una interpretazione datata e restrittiva delle leggida parte del tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni.
    Lesecutivo aveva però sin da subito rispedito la questione al mittente, e nella memoria presentata aveva rilevato come anche per queste elezioni le formazioni politiche di qualche consistenza erano comunque riuscite a raccogliere le firme e a candidarsi.
    Andrea Fortebraccio

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments