venerdì, Aprile 26, 2024
More
    Home Prima pagina MARCO POLATO E SIMONE BOTTI LANCIANO MONFORTE CAPITAL PARTNERS

    MARCO POLATO E SIMONE BOTTI LANCIANO MONFORTE CAPITAL PARTNERS

    MARCO POLATO E SIMONE BOTTI LANCIANO MONFORTE CAPITAL PARTNERS
    Monforte Capital Partners, Search Fund nato dallidea di due imprenditori, è ora realtà.
    In un mondo dove ormai lincertezza regna sovrana e dove il susseguirsi di crisi ha portato ad un drastico calo delloccupazione, due imprenditori con un curriculum non indifferente come Marco Polato e Simone Botti, hanno deciso di lanciare una nuova iniziativa di investimento, dando vita a Monforte Capital Partners.
    Ma prima di tutto, che cos’è Monforte? Parola ai fondatori
    Monforte Capital Partners è un Search Fund, strumento innovativo che in Italia è pressoché inesistente, nonostante sia ormai parecchio diffuso allestero. Siamo tra i primi 10 in Italiafanno sapere Simone Botti e Marco Polato, I Search Fund, infatti, si sono diffusi negli Stati Uniti a partire dalla metà degli anni 80, e contano oggi svariate realtà anche in Europa. Un mercato simile al nostro è quello spagnolo, che conta però più di 60 iniziative di questa tipologia. Lidea imprenditoriale, promossa da Polato e Botti, è nata nel febbraio 2022 assieme ad un gruppo di 20 soci investitori e ha come obiettivo quello di acquistare unazienda per poi gestirla in prima persona.
    Il tessuto imprenditoriale italiano
    In Italia il tessuto imprenditoriale è formato per oltre il 60% da Piccole e Medie Imprese, prestandosi particolarmente, secondo la visione di Monforte, ad accogliere progetti di Search Fund. Molti imprenditori, per svariati motivi, tra cui i problemi legati al passaggio generazionale, si trovano in difficoltà non sapendo come garantire un futuro alla propria impresasottolineano Polato e Botti, Unalternativa potrebbe essere quella di cedere ad un fondo di Private Equity, il cui obiettivo però è di norma la vendita della Società dopo alcuni anni. I fondi inoltre, guardano solitamente a società di mediograndi dimensioni, mentre i Club-Deal non entrano direttamente nella gestione aziendale. Lapproccio di Monforte invece è diverso, cerchiamo unazienda sana, finanziariamente solida, con potenziale di crescita e con un range di fatturato dai 5 ai 40 milioni, che andremo ad acquisire e gestire direttamente con lobiettivo di farla crescere nel medio-lungo periodo, rispettandone cultura e valori esistenti.
    Chi è Monforte
    Monforte Capital Partners è composta per circa il 70% da imprenditori, manager e investitori professionali esteri. Questo perché mentre in un passato più o meno recente gli investitori stranieri si approcciavano in Italia in punta di piedi per via delle incertezze legislative e fiscali, oggi sono consapevoli che il panorama imprenditoriale è costellato da ottime società e quindi da innumerevoli opportunità di investimento, spiegano i due promotori. Monforte, dopo la costituzione avvenuta lo scorso febbraio, oltre a Polato e Botti, si avvale di un team di tre analisti e, non ultimo, di un network di esperti manager ed imprenditori italiani.
    Lidea di dedicarsi a un mercato che non cera
    Ascoltando le parole di Simone Botti e Marco Polato, ciò che colpisce è senzaltro la grande intuizione di ritagliarsi uno spazio nuovo, e rispondere così ad unesigenza di mercato concreata. E chiedendo com’è stato possibile arrivare a dar vita ad una società come Monforte, i due Promotori rispondono: Questa tipologia di modello viene insegnato nei programmi di Master in Business Administration, ecco perché è diffusa soprattutto negli Usa e in Spagna, dove ci sono Università molto forti sul tema.
    È un curriculum che fa invidia, quello dei Promotori di Monforte, ricco di importanti esperienze italiane ed estere: Io vengo dal mondo della finanza, ho lavorato come Dottore Commercialista per poi entrare nel mondo dellinvestment bankingspiega Simone Botti, mentre Marco è lanima imprenditoriale: ha gestito, sviluppato ed infine ceduto ad un fondo di Private Equity lazienda di famiglia, che si occupava di meccanica di precisione, per poi dedicarsi ad unesperienza allestero in una Multinazionale italo-giapponese operante nel settore Automotive, ed ha infine fondato una società di bulloneria speciale che ha gestito con successo fino al 2019, anno in cui è stata ceduta da un importante player del settore.
    I programmi per il futuro
    Con lavvio del progetto, Monforte si dedicherà prima di tutto alla ricerca dellazienda da acquisire, ponendosi poi lobiettivo di guidarla e farla crescere in maniera sostenibile nel lungo periodo. Il momento storico che stiamo vivendo, complice da una parte la crisi legata alla pandemia e dallaltra quella energetica e dellapprovvigionamento delle materie prime, può aggiungere ulteriori fattori di incertezza nelle dinamiche dimpresa, ma su questo, Botti e Polato non sembrano essere daccordo: Situazioni di discontinuità e difficoltà generano sempre unopportunità. Questo perché in un mercato piatto è difficile riuscire ad emergere, mentre in un mercato tumultuoso si possono generare nuove importanti occasioni per emergere.
    Per informazioni: www.monfortecp.com
    Andrea Valsecchi

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments