giovedì, Aprile 25, 2024
More
    Home Prima pagina Stelle al Merito Sociale: gli eroi silenziosi premiati a Roma da Cultura&Solidarietà

    Stelle al Merito Sociale: gli eroi silenziosi premiati a Roma da Cultura&Solidarietà

    Stelle al Merito Sociale: gli eroi silenziosi premiati a Roma da Cultura&Solidarietà
    In un momento storico in cui il bene ha definitivamente smesso di far notizia, qualcuno non si arrende alla banalità del Male. Cultura e Solidarietà quest’anno fa un grande un passo avanti e porta il suo know how in tema sociale ad un passo dal cuore delle istituzioni. I premi, assegnati a persone ed associazioni di assoluto valore, sarà consegnato nella prestigiosa cornice di Piazza di Spagna. Consegnando agli ospiti una riflessione di assoluto valore sulle ragioni profonde dell’impegno in una società che ha assoluto bisogno di eroi. E, talvolta, anche di martiri.
    Dopo un anno di stop dovuto alla pandemia tornano le Stelle al Merito Sociale. La dodicesima edizione di questo riconoscimento assegnato ogni anno, dal 2009, dall’associazione non-profit Cultura&Solidarietà si terrà il 27 ottobre al Centro Congressi “Roma Eventi – Piazza di Spagna” per premiare tutti coloro che, nella più totale discrezione, operano ed esercitano la coesione sociale e culturale nella loro quotidianità. Eroi silenziosi che meritano di essere valorizzati, a maggior ragione quest’anno, dopo l’emergenza sanitaria legata al Covid durante la quale molti di loro si sono impegnati in prima linea per stare vicino a chi era in difficoltà o isolato.
    Aprirà i lavori Francesco Vivacqua, Presidente di Cultura&Solidarietà che – prima di procedere con la premiazione – presenterà le ultime attività messe in campo dall’associazione, che non si è mai fermata nemmeno durante i periodi più difficili. E’ stato infatti portato a compimento il progetto “Quale Coesione Sociale?” in collaborazione con gli studenti delle scuole superiori italiane e che ha visto il supporto di Coopselios e Fondazione Easy Care. Importante anche la ristampa del volume “Dear Europe I’m writing to you…”, che è stato donato a tutti gli europarlamentari (la prima edizione conteneva la prefazione di Martin Schulz mentre la seconda quella del Presidente attuale David Sassoli). L’obiettivo è offrire il pensiero degli studenti e dei giovani, i primi fruitori di un’Europa giusta ed attenta alla dignità della persona, a chi determina le regole di convivenza.
    I premiati di quest’anno sono:
    Giuseppe Cittadini, Dirigente Ospedale Policlinico San Martino, Genova
    Katia De Sessa, Scrittrice
    Rosario Esposito La Rossa, Scrittore
    Carlo Ferraresi, Amministratore Delegato Cattolica Assicurazioni
    Pasquale Gasparro, Amministratore Delegato EuroService S.r.l
    Tiziana Giorgetti, Infermiera Milano
    Enzo Giudice, Infermiere Milano
    Eugenio Guarascio, Presidente Ecologia Oggi S.p.A
    Emilio Mancuso, Giornalista Inviato RAI
    Don Sergio Mercanzin, Fondatore Centro Russia Ecumenica, Roma
    Miglior Progetto Sociale, Squadra LEGA Calcio B
    Giovanni Mola, Luogotenente Arma dei Carabinieri
    Riccardo Pumpo, Attore
    Antonio Rainieri, Capo scorta Procuratore Nazionale Antimafia
    Giovanni Rizzo, Imprenditore
    Orazio Schillaci, Rettore Università degli Studi di Roma, Tor Vergata
    Edoardo Schina, Presidente ANCoS Confartigianato, Roma
    Mario Sposato, Artista e scultore
    Maddalena Stornaiuolo, Attrice
    Alberto Terilli, Responsabile Nazionale CONFELP, Roma
    Il premio fa seguito ad una iniziativa a livello Europeo portata avanti da Cultura e Solidarietà. Mercoledì 13 ottobre a Bruxelles, infatti, presso la Delegazione della Regione Lombardia, il Comitato Promotore della costituenda “European Alliance for Child Guarantee” (EACG), ha presentato il progetto di un’alleanza sovranazionale per promuovere i diritti dei minori e creare uno spazio di ricerca e condivisione per le buone pratiche di implementazione delle azioni dei vari Paesi europei impegnati nella Child Guarantee.
    Messaggio di Francesco Vivacqua in occasione della consegna delle Stelle al Merito
    Abbiamo bisogno più che dell’anno della crescita dell’anno dell’attenzione
    Attenzione a chi cade, ai ragazzi che crescono da soli, in casa, a chi nasconde con dignità la sua povertà,
    Attenzione all’alba, al tramonto, ad un albero che perde le foglie, alle lucciole, alle farfalle, alle formiche, al vento che sa di libeccio , ad un muro scrostato!
    Attenzione a chi chiede accoglienza ed a chi rifiuta il dialogo.
    Abbiamo bisogno di eroi di contadini, di poeti, di chi sa fare il pane in casa!
    Abbiamo bisogno di essere vecchi fuori ma giovani dentro e vecchi dentro ma giovani fuori per cogliere il valore universale del passaggio di testimone.
    Abbiamo bisogno di essere rivoluzionari, digitali, intelligenti artificiali, se ciò significa togliere, più che aggiungere, rallentare più che accellerare, stendere la mano più che ritrarla.
    Abbiamo bisogno di essere rivoluzionari se ciò significa dare valore al silenzio, invece che alle grida, alla dolcezza invece che allo scontro, alla felicità invece che all’ impazienza.
    Abbiamo bisogno di essere rivoluzionari, globali con FB, Twitter, Instagram, Tik Tok, per guardarci nell’anima e poter dire:
    vale che io chieda alla vita un giorno di più!
    Appuntamento il 27 Ottobre 2021 alle ore 16.
    Richiesto il Green Pass.

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments