domenica, Maggio 5, 2024
More
    Home Prima pagina Si avvicina la stagione invernale, ecco alcuni metodi per risparmiare sul gas.

    Si avvicina la stagione invernale, ecco alcuni metodi per risparmiare sul gas.

    Si avvicina la stagione invernale, ecco alcuni metodi per risparmiare sul gas.
    Il sistema tradizionale con cui riscaldare la propria casa è molto dispendioso, ma ci sono dei metodi, a cui attenersi con rigore, che permettono di risparmiare parecchio sui consumi.
    Si possono ad esempio rivalutare le stufe e i camini, acquistabili economicamente e modificabili tramite sistemi che permettono di ampliarli, come ad esempio il sistema di ventilazione, o tramite il sistema del “riscaldamento a battiscopa”.
    Quest’ultimo consiste in un sistema di riscaldamento situato nella zona inferiore delle pareti di casa, ed è molto efficiente e preserva i muri dalle infiltrazioni di umido. La convenienza sta nel fatto che basta poca acqua per alimentarlo e consento il 30% di risparmio sulla bolletta.
    Anche il sistema del riscaldamento del pavimento si è rivelato essere molto efficace. È un sistema radiante a pannelli, dunque poco ingombrante.
    È consigliabile soprattutto per affrontare i climi più freddi e rigidi. Il vantaggio di questo sistema è che riesce a mantenere per un lungo tempo la temperatura desiderata e consente risparmi fino al 25%.
    Il riscaldamento a soffitto invece, si basa sulla radiazione termica delle superfici, che assorbono fino al 90% della radiazione termica e consente anche questo di ottimizzare i consumi.
    Uno dei più convenienti è il riscaldamento a infrarossi, che, tra l’altro, gode di una installazione semplice e poco ingombrante, e può arrivare a dimezzare il costo della bolletta.
    Ma il più economico in assoluto é quel tipo di sistema a pannelli solari, ma non è in grado di garantire integralmente il riscaldamento di tutta la casa.

    Most Popular

    Contrazione della produzione siderurgica: l’Italia e l’Europa perdono terreno nel mercato globale dell’acciaio inox

    L'industria siderurgica europea sta affrontando un periodo di contrazione significativa, in particolare nel settore dell'acciaio inox, che segue tendenze simili già osservate nel settore...

    La Carta di Venaria: Dallo Stop al Carbone al Sostegno alle Rinnovabili e all’Africa, i Nuovi Impegni del G7 Clima, Energia ed Ambiente

    Nel recente summit del G7 Clima, Energia ed Ambiente, tenutosi a Venaria Reale, presso Torino, i leader delle maggiori economie mondiali si sono riuniti...

    Rincari record per cacao e caffè: impatti e prospettive per i consumatori italiani

    Da inizio anno, i prezzi delle materie prime quali il cacao e il caffè hanno registrato significativi aumenti, influenzando direttamente il costo al dettaglio...

    Trasformazioni e Sfide nel Mercato del Lavoro del Terzo Settore: Analisi dal Report Job4Good 2024

    Il mondo del lavoro nel Terzo Settore italiano sta attraversando una fase di notevole trasformazione, come evidenziato dal recente report intitolato "Le Professioni nel...

    Recent Comments