sabato, Aprile 27, 2024
More
    Home Lombardia Mind (ex area Expo): il futuro è già qui

    Mind (ex area Expo): il futuro è già qui

    Mind (ex area Expo): il futuro è già qui
    Trasformare, valorizzare, innovare; erano queste le tre parole chiave alla base dell’Esposizione Universale EXPO fortemente voluta nel 2015 da Roberto Formigoni e Letizia Moratti, all’epoca presidente della Regione Lombardia e Sindaco di Milano.
    Oggi quell’intuizione è diventata realtà. Come già ricordavamo, l’area che ha ospitato EXPO, gestita da Arexpo spa, sta prendendo forma e contenuto all’interno dei progetti Mind (Milano Innovation District) e Human Technopole.
    All’evento di lancio “Progetto Mind – Sinergie per innovare in Lombardia”, Giovanni Azzone, presidente di Arexpo, ha confermato che entro i prossimi quattro anni verranno inaugurati il nuovo ospedale Galeazzi (2022), il centro di ricerca Human Technopole (2024), mentre il 2025 sarà il primo anno accademico del nuovo campus dell’Università Statale di Milano.
    Lo stato dei lavori è in fase avanzata per queste realtà e addirittura lo spazio dedicato alla ricerca, Human Technopole, verrà raddoppiato, in quanto l’ex Padiglione Italia non sarà sufficiente a ospitare tutte le realtà prossime ad insediarsi.
    La Statale ospiterà a partire dal 2025 quasi 1.500 ricercatori e aprirà un campus per gli studenti fuori sede.
    Il nuovo Galeazzi è già caratterizzato dalla nuova torre che svetta sull’area del rhodense.
    Azzone conferma anche gli arrivi dei privati nell’area Mind, in particolare Astrazeneca, Bio4Dreams e Rold. Questi progetti, insieme al Polo tecnologico, daranno contenuto già dal prossimo anno al nuovo distretto dell’innovazione, attuando le aspettative e le ambizioni lanciate nel 2015 dalla manifestazione espositiva.
    All’evento erano presenti i ministri Giorgetti (Sviluppo Economico) e Maria Cristina Messa (Università e ricerca), Fontana, Moratti e gli assessori Guidesi, Sala e Bolognini per la Regione.
    La trasformazione era programmata, la trasformazione è diventata realtà: questo è il concetto espresso dal ministro Messa che ha sottolineato la grande opportunità rappresentata dai fondi europei messi a disposizione per il post covid e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), occasioni uniche per realizzare progetti e infrastrutture destinati a segnare un passo avanti verso l’innovazione e le nuove frontiere tecnologiche.
    Semplificazione burocratica e nuova collaborazione tra pubblico e privato sono altri concetti che a breve potranno tradursi in pratica virtuosa.
    Anche il ministro Giorgetti sottolinea il fatto che dopo una grande crisi come quella del 2020 oggi dobbiamo cogliere l’enorme opportunità di un finanziamento europeo di dimensioni straordinarie: “Dobbiamo fare in modo che quel piano scritto così bene, con così tante risorse, si traduca in realtà ha chiosato il presidente Fontana confermando quanto detto dal ministro economico.
    Il vicepresidente Moratti ha annunciato alcuni temi relativi alla revisione del sistema sanitario lombardo (legge regionale 23/2015) che vanno nella stessa direzione: si parte dall’attenzione alla persona prima che alla malattia, riprendendo lo slogan della riforma sanitaria, “dal curare al prendersi cura” e guardando alle grandi prospettive in ambito sanitario offerte dalla tecnologia, dalla telemedicina e dall’intelligenza artificiale.
    Il futuro è alle porte.
    Pietro Broccanello

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments